> > Rio 2016 a rischio, emergenza finanziaria in Brasile

Rio 2016 a rischio, emergenza finanziaria in Brasile

Rio 2016 a rischio

A Rio de Janeiro è stato dichiarato lo stato di emergenza finanziaria. Servizi pubblici al collasso e Olimpiadi Rio 2016 a rischio. Il governatore dello stato brasiliano di Rio de Janeiro ha autorizzato misure eccezionali: Rio 2016 a rischio. Lo stato di Rio al collasso, servizi pubblici a rischi...

A Rio de Janeiro è stato dichiarato lo stato di emergenza finanziaria. Servizi pubblici al collasso e Olimpiadi Rio 2016 a rischio.

Il governatore dello stato brasiliano di Rio de Janeiro ha autorizzato misure eccezionali: Rio 2016 a rischio.

Lo stato di Rio al collasso, servizi pubblici a rischio

Arriva dal Brasile una notizia allarmante: le Olimpiadi di Rio 2016 potrebbero essere a rischio. Lo stato di Rio de Janeiro si è appena dichiarato in emergenza finanziaria. Il governatore locale Francisco Dornelles ha spiegato che la regione sarebbe sull’orlo della “calamita pubblica”. Il rischio è quello di non riuscire più a garantire i servizi pubblici di base, come sanità e istruzione.

Servono altri fondi, promessa da mantenere

Piu in generale, però, il rischio è che non sia possibile tener fede agli impegni presi per i prossimi giochi olimpici. Rio 2016 a rischio, quindi, a meno di due mesi dalla cerimonia di apertura. Salvo che, allo stato governato da Dornelles, non arrivino fondi aggiuntivi.

Per ora, il presidente brasiliano Michel Temer ha promesso che elargirà fondi federali in maniera da scongiurare l’emergenza supportando lo stato di Rio nella gestione dei servizi di sua competenza, come l’ordine pubblico e i trasporti. Resta da capire se il Brasile, al momento interessato da un momento di difficoltà economiche, riuscirà a organizzarsi in tal senso e in tempo.