> > Rio 2016, niente olimpiadi per l’atletica russa

Rio 2016, niente olimpiadi per l’atletica russa

Rio 2016

Il Tas ha deciso, niente Rio 2016 per i 68 atleti russi che avevano chiesto di poter partecipare ai Giochi nonostante lo scandalo doping. Non è possibile partecipare a Rio 2016 sotto la bandiera neutrale della Iaaf. A confermarlo, dopo la sentenza della Iaaf stessa, è stato il Tribunale Arbitrale...

Il Tas ha deciso, niente Rio 2016 per i 68 atleti russi che avevano chiesto di poter partecipare ai Giochi nonostante lo scandalo doping.

Non è possibile partecipare a Rio 2016 sotto la bandiera neutrale della Iaaf. A confermarlo, dopo la sentenza della Iaaf stessa, è stato il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.

I 68 atleti russi la cui estraneità al doping era stata appurata e che avevano chiesto di poter partecipare alle Olimpiadi non come rappresentanti della federazione nazionale non potranno comunque gareggiare.

A Rio 2016 non ci saranno quindi atleti russi, con l’eccezione di Yulia Stepanova (800 metri) e Darya Klishina (salto in lungo). Non ci sarà invece la campionessa di salto con l’asta Yelena Isinbayeva.

A breve si attende la decisione del Cio circa la proposta di squalifica di tutte le nazionali russe a seguito delle accuse di doping di stato portate avanti dalla Wada nel suo ultimo rapporto.