Rioja D.O.Ca Angeles de Amaren 2008, Bodegas Amaren COMMENTA  

Rioja D.O.Ca Angeles de Amaren 2008, Bodegas Amaren COMMENTA  

Nella Rioja Alavesa, una delle zone vinicole più rinomate di tutta la Spagna, sorge la Bodegas Amaren, dedicata da parte di Juan Luís a sua madre Ángeles, proprietaria e manager della Bodegas Luís Cañas. Sogno realizzato nel 2009, da allora il livello dei vini è cresciuto costantemente, con una produzione soprattutto di vini rossi dal vitigno simbolo della zona, il Tempranillo.


Il Rioja D.O.Ca Angeles de Amaren è ottenuto da un 85% di Tempranillo e da un 15% di Graciano, da vigneti di oltre quarant’anni di età, affinato poi per sedici mesi in botti di legno francese ed americano.

La vendemmia 2008 si presenta di colore rosso rubino con ampi riflessi granato, molto consistente nel calice; al naso arrivano note di prugna, chiodi di garofano, mora, cannella, viola essiccata, rovo e cioccolato scuro.

In bocca possiede personalità da vendere, con un magnifico corpo strutturato e possente: fresco e sapido al punto giusto, caldo ed avvolgente con tannini fitti e croccanti.

L'articolo prosegue subito dopo

Fruttato e speziato, carico di estratto, regala richiami puntuali e precisi a quanto avvertito all’olfatto. Lunghissimo, persistente, emozionante, un grande vino.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Rioja D.O.Ca Angeles de Amaren 2008, Bodegas AmarenChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*