Rioja D.O.Ca Pagos de la Sonsierra 2009, Bodegas Sonsierra COMMENTA  

Rioja D.O.Ca Pagos de la Sonsierra 2009, Bodegas Sonsierra COMMENTA  

Fondata nel 1962, l’azienda vitivinicola Bodegas Sonsierra è stata una delle cantine pioniere nel contesto del vino della Rioja; è stata la prima cooperativa riojana a commercializzare vini in bottiglia valorizzando la qualità della sottozona della Rioja Alta indicandola sulle etichette.

Il vigneto aziendale consta in totale di ben 570 ettari con viti da 20 a 130 anni di età media e che fanno parte da generazioni della cantina; le varietà sono quelle autoctone, Tempranillo e Viura, ed oggi ci versiamo nel calice il Rioja D.O.Ca Pagos de la Sonsierra: la vendemmia 2009 si presenta di colore rosso rubino con riflessi granato, molto consistente nel calice.

Il panorama aromatico comprende sentori di marasca, rosa, ginepro, humus, tabacco e grafite; il palato è avvolgente e sontuoso, ricco con tanta frutta matura e spezie.

Compatto, propone una scia di tannini efficaci e molto belli, con una struttura complessa e interessante. Piuttosto equilibrato, si protrae in lunghezza con buona persistenza; lo abbinerei al capretto al forno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*