Divano in pelle rovinato: ecco come ripararlo - Notizie.it

Divano in pelle rovinato: ecco come ripararlo

Arredamento

Divano in pelle rovinato: ecco come ripararlo

Divano in pelle rovinato
Riparare divano in pelle rovinato

Impara a riparare graffi, strappi e buchi sul tuo divano di pelle e fallo ritornare come nuovo con pochi semplici accorgimenti.

Cosa fare con un vecchio divano in pelle rovinato, usurato dal tempo e dall’uso quotidiano? Se pensate che l’unica soluzione sia di portarlo in discarica e sostituirlo con un nuovo (e costoso) divano vi sbagliate di grosso: riparare un divano in pelle è molto più facile di quanto sembra! Che sia graffiato, strappato o bucato, con qualche piccolo accorgimento sarete in grado anche voi di riparare perfettamente il vostro divano in vera pelle e riportarlo allo splendore di un tempo.

Riparare un divano in pelle rovinato

Il divano è uno degli elementi d’arredo più utilizzati in casa: ecco perché è anche uno di quelli che si danneggiano più facilmente. Un divano in pelle vera, poi, risulta particolarmente delicato e facilmente soggetto a danni di ogni tipo: graffi, strappi, buchi, crepe… Ce n’è per tutti i gusti! Ognuno di questi danni richiede un trattamento specifico per poter essere riparato.

Riparare graffi e strappi

Se il vostro divano è graffiato o strappato, la prima cosa da fare è procuravi un kit per la riparazione della pelle.

Prima di iniziare qualsiasi operazione, pulite per bene la parte da riparare utilizzando dell’alcol e uno straccio morbido. Successivamente seguite le indicazioni che trovate sul prodotto. Nel caso siano presenti delle parti di pelle rialzate, applicate con cura della colla sotto ognuna di esse. In caso di rotture profonde acquistate una buona colla per pelle. Dopodiché procedete a riempire con cura ogni piccolo squarcio. Ricordatevi di applicare sempre una buona crema protettiva sulla pelle del vostro divano, soprattutto nel punto dove è avvenuta la riparazione: in questo modo si usurerà molto più lentamente.

Riparare i buchi

Se il problema del vostro divano sono i buchi procedete come segue:

  • Acquistate un kit per la riparazione della pelle dei divani.
  • Pulite bene la parte da riparare strofinandola con uno straccio imbevuto di alcol.
  • Applicate una toppa sul buco facendo attenzione a colore e forma.
  • Applicate una buona crema protettiva sulla parte riparata.

Una volta messe in pratica queste indicazioni il vostro divano in pelle rovinato sarà solo un brutto ricordo: al suo posto avrete un divano dall’aspetto completamente rinnovato, pronto ad essere utilizzato ancora per tanto tempo.

E dopo aver riparato il vostro divano in pelle rovinato, abbellitelo con dei cuscini decorativi.

2 Commenti su Divano in pelle rovinato: ecco come ripararlo

  1. volevo togliere una macchia di colore ad alcool sul divano in pelle con acetone ma e' rovinato come spellato si puo' riparare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche