Riparare una bicicletta

Guide

Riparare una bicicletta

La catena è una delle parti più importanti di una bicicletta. Se la catena non funziona correttamente a causa dell’ età, negligenza o difetto, c’è una buona probabilità che la vostra bicicletta possa dare problemi. In alcuni casi, una catena difettosa può portare a lesioni gravi o morte. Per fortuna, la valutazione e la riparazione di una catena di bicicletta è un compito che la maggior parte delle persone possono intraprendere con pochi e semplici strumenti .

Istruzione

    • 1

      Fai una valutazione visiva della catena della bicicletta. Spesso, riparare la catena non è l’opzione corretta, in alcuni casi, sostituirla è la via più sicura. Generalmente, una catena deve essere sostituito dopo 2.000 – 3.000 miglia di guida. Ruggine eccessiva o sporcizia e segni di usura sul baricentro della bicicletta, possono indicare che è il momento di sostituire la catena. Se si rompe o è un po’ sporca o rumorosa, una riparazione è necessaria.

    • 2

      Ascolta il rumore proveniente dalla catena,quando si va in bicicletta o si gira la ruota.

      Se il rumore è eccessivo e la catena non è troppo vecchia, è probabile che ha bisogno di essere lubrificata.

    • 3

      Acquista alcuni lubrificanti in un negozio di biciclette. Colloca circa 5-7 gocce di lubrificante su una piccola sezione della catena. Ruota i bracci della pedivella per spostare la catena di alcuni giri. Dopo avere girato la ruota posteriore per un minuto o giù di lì, utilizza un panno privo di lanugine per rimuovere il lubrificante in eccesso. Questa semplice soluzione si prende cura della maggior parte dei problemi su una catena di lavoro.

    • 4

      Se la catena è rotta, c’è la possibilità che deve essere sostituita. La sostituzione è l’opzione migliore e più sicura, ma una catena spezzata può anche essere riparata. Sarà necessario fissare gli anelli della catena del caso, che varia a seconda del numero di velocità della bicicletta e il produttore.

    • 5

      Rimuovi il link non funzionante o i collegamenti dalla catena con un attrezzo adatto che può essere acquistato presso la maggior parte dei negozi di biciclette.

      Lo strumento verrà usato per spingere fuori il perno che tiene ciascuna maglia della catena insieme. Non spingere il perno del tutto o non si sarà più in grado di fissare saldamente i nuovi collegamenti con la parte di catena che è rotta. Componi la tua catena con il numero appropriato di collegamenti e sostituisci i perni su entrambi i lati fino a quando sarà sicura.

    • 6

      Ispeziona visivamente la catena. Spingi e tira su un po’ per essere sicuri che ogni link sia aderente. Se non vi è alcun dubbio circa l’integrità della catena, basta sostituirla. Le catene della bici spesso si rompono a velocità elevate.

Consigli e avvertenze

  • Se sei un fai-da-te, acquista un cavalletto per la bicicletta,sarà più agevole riparala.

  • Come già detto, ascolta sempre la bicicletta. Spesso, il rumore viene dalla tua catena.Tienila ben pulita e lubrificata.

  • Mai, in nessun caso, utilizzare WD-40 sulla catena della bicicletta.

    WD40 attira lo sporco.

  • Dopo un uso prolungato, cambiate la catena.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*