Risolvi espressioni con monomi COMMENTA  

Risolvi espressioni con monomi COMMENTA  

616 Nguide matematica 4

Il monomio è il prodotto di più fattori rappresentati da numeri e lettere. Sono monomi le seguenti espressioni: 4a2b2; 3/5 a2; quindi si parla di monomi quando non compaiono mai operazioni di sottrazione o addizione.

Leggi anche: Risolvi espressioni con potenze: i passaggi ed esempi


Un monomio si dice “ridotto a forma normale” quando dopo una serie di opportune operazioni lo si riduce alla sua forma tipica cioè quella di prodotto tra un solo fattore numerico e di fattori letterali in cui ciascuna lettere è elevata ad un certo esponente.

Leggi anche: Risolvi espressioni con proporzioni


Nel monomio si definisce “coefficiente” il fattore numerico e “parte letterale” il prodotto dei fattori letterali con i relativi esponenti.

Esistono dei validi servizi online o programmi gratuiti da installare su PC per risolvere le espressioni con monomi.

È sufficiente connettersi al sito o scaricare il programma e avviare l’operazione inserendo nell’apposito campo l’espressione che si desidera risolvere. Premendo il tasto “risolvi” si ottiene il risultato con i relativi passaggi per la soluzione.

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*