Risparmiare 500 euro al mese, trucchi e consigli

Economia

Risparmiare 500 euro al mese, trucchi e consigli

11

Clicca qui per la seconda parte

E’ possibile risparmiare diverse centinaia di euro al mese con pochi semplici accorgimenti? Seguendo pochi ma efficaci consigli, senza grosse rinunce sarà possibile risparmiare ben 500 euro al mese, pari a 6000 euro l’anno, cifra non indifferente tanto più in tempi di crisi. I consigli da seguire sono dieci, vediamo insieme i primi cinque:

– Cambiare il modo di fare la spesa, passando dai supermercati ai discount e comprando prevelentemente prodotti in promozione ed articoli scontati. Così facendo risparmierete una media di 40 euro al mese; riducendo poi il numero di spostamenti per andare al supermercato a una sola volta a settimana, potrete sommare al risparmio altri 10 euro. Da non sottovalutare anche il sacchetto: portarlo da casa consente di risparmiare 1,60 euro al mese. Comprando solo frutta di stagione o, ancora meglio, allestendo un piccolo orto nel giardino o sul terrazzo di casa, il risparmio sarà assicurato.

– La scelta della banca nella quale aprire un conto corrente è fondamentale: optando per un conto corrente online ad esempio, risparmierete circa il 65% rispetto al conto tradizionale, pari a circa 16,50 euro al mese.

– Per quanto riguarda l’energia, calibrate la scelta in base alle vostre esigenze: potrete risparmiare circa 10 euro al mese, al quali sommare un euro sostituendo le lampadine vecchie con quelle a basso consumo

– Mangiare fuori non è certo vietato, ma scegliendo il self service al posto del classico ristorante, risparmierete altri 50 euro

– In casa invece è importante adottare piccoli cambiamenti atti a sviluppare una migliore attenzione nei confronti dei consumi: ad esempio mantenendo il riscaldamento a 19 gradi rispetto a 20 o 21 gradi comporta un risparmio di 10 euro al mese.

Se optate per la demuidificazione invece che per il condizionatore, potrete mantenere in tasca altri 7 euro al mese. Eliminare lo stand by dagli elettrodomestici sono altri cinque euro, 3 euro se non si fa scorrere l’acqua calda a vuoto mentre ci si fa la doccia o la barba e spegnendo le luci di casa per almeno un’ora al giorno.

2 Commenti su Risparmiare 500 euro al mese, trucchi e consigli

  1. Ma che dite! Io al discount già ci vado, le lampadine a basso consumo già ce l’ho, i termosifoni li tengo a 20 e qualche volta 19 e l’acqua calda la chiudo quando mi faccio la doccia. Al ristorante non ci vado mai, dico mai e se ci vado compro i coupon sui siti di acquisti scontati.
    Comunque mi pare di capire il succo di questo risparmio:

    – non ti scaldare
    – non accendere le luci
    – non concederti piccoli “lussi” quali una cenetta fuori
    – NON NON NON … e vedrai che risparmi.
    Ma potremo dire invece a chi ruba le nostre tasse:
    – NON RUBARE
    – NON RUBARE
    – NON RUBARE
    così magari ce le abbassano alla fine?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche