Risparmiare sulle foto del matrimonio

Donna

Risparmiare sulle foto del matrimonio

Dunque, il giorno delle tue nozze si avvicina rapidamente e tu vuoi che sia immortalato in modo che il suo ricordo ti accompagni per tutta la vita. Però, visto il budget a disposizione, non hai molto denaro da spendere per un fotografo professionista. Niente paura, potrai ugualmente ottenere delle foto creative, memorabili e professionali organizzando il servizio fotografico per conto tuo.

La prima cosa da fare è cercare una persona che faccia delle belle fotografie. Non c’è bisogno che sia un professionista. Molte persone hanno istintivamente occhio per le foto. Pensa: chi potrebbe essere questa persona? Guardando le foto delle vacanze dei tuoi amici e parenti, quali ti hanno colpito maggiormente?

Altrimenti potresti ottenere un servizio fotografico a buon prezzo cercando tra gli annunci delle bacheche studentesche, oppure potresti mettere un annuncio tu stessa rivolto a fotografi dilettanti. Molti studenti hanno un talento straordinario, ma poichè non hanno ancora esperienza, potranno fare il tuo servizio fotografico ad un decimo del costo di un fotografo professionista.

Alcuni potrebbero addirittura farlo gratis, accontentandosi di un invito al pranzo nuziale e del permesso di aggiungere le tue foto al loro portfolio. Potresti anche cercare qualcuno che faccia il fotografo per hobby, non professionista, ma con talento e passione per la fotografia. Fatti mostrare alcuni esempi del suo lavoro e cerca di concordare un prezzo che accontenti tutti e due.

Sia che tu usi un estraneo di buon talento, o un amico (o un parente), portato per le espressioni artistiche, assicurati che il prescelto abbia una buona macchina fotografica. Potresti anche considerare l’acquisto di una fotocamera digitale di buona qualità per fare il servizio e poi darla al “fotografo per un giorno” come pagamento. Se opti per questa soluzione, cerca di dare la fotocamera al tuo fotografo con qualche giorno di anticipo, in modo che possa imparare i pro e contro del dispositivo e impostarne bene i parametri. Le fotocamere digitali permettono di intervenire facilmente sul risultato, quindi il fotografo dilettante sarà in grado di completare con successo il lavoro successivo allo scatto.

Potresti farlo addirittura tu stessa. Inoltre le fotocamere digitali hanno la capacità di contenere un gran numero di foto, con una memory card che può contenerne addirittura centinaia, quindi avrai molti scatti tra cui scegliere per avere il ricordo perfetto del tuo giorno speciale.

Altro suggerimento: concorda un piano con il tuo fotografo dilettante, come vorresti le foto, in quali luoghi; visto che risparmierai un bel po’ di soldi, dovrai fare un po’ del lavoro anche tu. Quindi procura al tuo fotografo una lista di quello che vuoi sia immortalato. Potresti includere delle foto delle fedi nuziali, degli inviti, l’addio al nubilato, i testimoni dello sposo, la famiglia della sposa, quella dello sposo, il primo bacio tra moglie e marito, il servizio nuziale etc. Questo farà chiarezza su quello che ti aspetti dal servizio fotografico, e per il tuo fotografo dilettante sarà più facile ottenere il risultato che vuoi.

Incoraggia anche tutti gli ospiti a scattare delle foto. Alcune delle foto migliori di un matrimonio sono proprio quelle prese a sorpresa da qualcuno degli ospiti. Alcune coppie mettono delle macchine fotografiche su dei tavoli, a disposizione degli ospiti, affinchè ognuno possa scattare delle foto, e poi lasciare la fotocamera quando escono dalla sala del ricevimento. Alcuni regalano agli ospiti la macchina fotografica come ringraziamento, ma chiedono di spedire loro le foto migliori.

Infine, considera un doppio sistema: ingaggia un fotografo professionista per scattare alcune foto particolari, e per il resto affidati al tuo fotografo dilettante. Questo taglierà notevolmente il costo del fotografo professionista. Potresti addirittura farti fotografare in uno studio professionale indossando l’abito da sposa, in un giorno diverso da quello del matrimonio.

Ricorda che non è necessario ingaggiare a tutti i costi un fotografo professionista per avere delle bellissime, entusiasmanti foto del giorno delle tue nozze. Tanti auguri!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche