Risultati incoraggianti per il vaccino contro l'herpes zoster - Notizie.it
Risultati incoraggianti per il vaccino contro l’herpes zoster
Salute

Risultati incoraggianti per il vaccino contro l’herpes zoster

Uno studio condotto dal Kaiser Permanente, un’organizzazione sanitaria no-profit, con sede in California, mostra che il vaccino contro l’herpes zoster non presenta rischi particolari per la salute. Testato su quasi 200.000 persone, il vaccino non ha causato alcuna complicazione inquietante nei partecipanti. Non è stato segnalato alcun aumento del rischio di malattie cerebrovascolari, malattie cardiovascolari, meningite, encefalite ed encefalopatia nei pazienti testati. Il professor Fu Hung Tseng, che supportato lo studio, ha confermato la presenza, in alcuni casi, di arrossamento o dolore lieve, ma nulla di preoccupante che necessiti di cure ospedaliere. L’herpes zoster, da noi comunemente chiamato “Fuoco di Sant’Antonio”, è una malattia virale, conseguenza della riattivazione del virus della varicella. Solo i pazienti che hanno avuto la varicella sviluppano in seguito l’herpes zoster, che si manifesta con una dolorosa eruzione cutanea e, a volte, danneggia il sistema nervoso. Gli anziani sono i più vulnerabili, la loro immunità al virus declina con l’età.

Se la durata della protezione del vaccino rimane stabile, la sua efficacia nella prevenzione dell’herpes zoster è del 55%. La sperimentazione, quindi, va avanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

fumo
Salute

Come rimuovere l’odore del fumo dai capelli

di Notizie

Il fumo danneggia la saluta sia dei fumatori sia di chi sta a contatto con loro. Inoltre i capelli dei fumatori sono più fragili e spenti rispetto a quelli dei non fumatori e l’odore sgradevole del fumo sui capelli è fastidioso. Con alcuni piccoli accorgimenti è però possibile rimuoverlo.