“Ritorno ad Ancona e altre storie”, Lorenzo Spurio e Sandra Carresi COMMENTA  

“Ritorno ad Ancona e altre storie”, Lorenzo Spurio e Sandra Carresi COMMENTA  

L’appuntamento è a breve nelle librerie italiane per il giovane jesino Lorenzo Spurio e la collega Sandra Carresi, autori del libro “Ritorno ad Ancona e altre storie” (Lettere Animate, 2012), neonata casa editrice diretta da Roberto Incagnoli. Il libro sarà anche il primo numero della collana “Insieme”.

Una scelta precisa

La pubblicazione di “Ritorno ad Ancona e altre storie” è il risultato di un’insieme di riflessioni e decisioni che hanno voluto questo libro, piuttosto che altri, come prima uscita della collana, in quanto meglio esemplificativo del suo significato. L’Opera è una raccolta di tre racconti – scorrevoli e coinvolgenti – nei quali brilla la perfetta commistione fra gli stili di questi due autori. La differenza di sesso consente loro di vedere il mondo attraverso occhi del tutto diversi, riuscendo, in questo modo, a coprire le necessità e le esigenze sia del pubblico femminile che di quello maschile. L’intensa introspezione dei racconti ne è la prova.


Apologia della quotidianità

E’ questo, forse, uno degli aspetti più interessanti del libro. Gli autori non tirano in ballo azioni al limite del surreale, viaggi interstellari e trame a cavallo fra realtà e fantascienza, imponendosi invece di analizzare e, se possibile, razionalizzare certi aspetti della nostra quotidianità. I protagonisti sono uomini e donne come noi, con i vistri vizi, pregi e difetti; provano amore, affetto, gioia e tristezza, e ci emozionano grazie alla trasparenza dei loro sentimenti. Come ha osservato il critico e recensionista Marzia Carocci: << I nostri autori ci porteranno, passo dopo passo, in una vita di ordinaria normalità e, proprio come ogni vita, sottoposta agli eventi continui, fatti di dubbi e paure, certezze e timori, ostacoli e constatazioni presenti nel cammino comune di ogni mortale, quel cammino che a volte ci porta a un bivio che ha bisogno di risposte e decisioni che dobbiamo cercare solo dentro di noi. >>

Dove?

“Ritorno ad Ancona e altre storie” è attualmente in fase di pre-ordine ed è acquistabile esclusivamente dal sito della casa editrice Lettere Animate – www.lettereanimate.com. Sul sito sarà possibile vedere anche il booktrailer del libro, leggere le biografie complete di Lorenzo Spurio e Sandra Carresi e seguire autori e staff editoriale nelle varie evoluzioni della pubblicazione, secondo le nuove e, a mio avviso, suggestive regole dell’editoria moderna, sempre più a fianco dei lettori.


Filippo Munaro

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*