> > Ritorno al futuro day: 21 ottobre 2015

Ritorno al futuro day: 21 ottobre 2015

Delorean5

Il ritorno al futuro day è alle porte: il 21 Ottobre 2015, infatti, sarà il giorno in cui Marty McFly approderà nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni con la sua DeLorean DMC12. E facendo un'analisi accurata sono ben 7 le previsioni azzeccate dal film: i google glass, le video-c...

Il ritorno al futuro day è alle porte: il 21 Ottobre 2015, infatti, sarà il giorno in cui Marty McFly approderà nel futuro dopo un viaggio nel tempo lungo 30 anni con la sua DeLorean DMC12.

E facendo un’analisi accurata sono ben 7 le previsioni azzeccate dal film: i google glass, le video-chiamate, i droni, gli scanner di impronte digitali, gli schermi piatti 3D, le scarpe che si autoallacciano, gli skate levitanti. Non poche cose, dunque, rintracciabili lungo tutto il film tanto da poter dire che “ritorno al futuro” aveva previsto proprio tutto… tranne internet!

Questa, dunque, sarà una settimana davvero particolare per i fan della fortunata serie del regista Bob Zemeckis e sceneggiata da Bob Gale. Oggi ricorre il 30° anniversario dell’uscita in Italia del primo film e fra tre giorni ci sarà l’attesissimo evento. Da mesi si organizzano mostre e convegni, ed è stata presentata anche una petizione a Obama per dichiarare il 21 ottobre festa nazionale, mentre i cinema si preparano a riproporre l’intera trilogia e si organizzano dovunque veglie e feste davanti a repliche della torre dell’orologio di Hill Valley.

Un’ultima curiosità: gli autori sono riusciti a prevedere il futuro anche nello sport: una scritta luminosa, per fare ridere il pubblico americano, annunciava che i Chicago Cubs, squadra di baseball che non ha più conquistato un trofeo dal 1907, aveva vinto le World Series. Nel vero ottobre 2015, i Cubs sono incredibilmente in testa alla National League, e alle World Series ci andranno davvero.