Ritratto dell'Abissinia - Notizie.it

Ritratto dell’Abissinia

Teatro

Ritratto dell’Abissinia

Resterà in scena al Teatro Mercadante di Napoli fino al 19 febbraioL’Abissinia. Paesaggio con figure“, spettacolo scritto e diretto da Ugo Chiti e interpretato da Isa Danieli.

Il testo è stato riallestito quest’anno, dopo essere già stato portato sul palcoscenico nel 1994. Vengono rappresentati la vita contadina e il paesaggio rurale toscano. Il tutto per raccontare al meglio uno spaccato della storia italiana del secolo scorso, fino al 2000. Si racconta la storia di una comunità che ruota attorno a Lucesio, despota vecchio e malato, che è sempre alla disperata ricerca di un erede degno della sua “roba”.

Nunzia, amante e serva del vecchio, vorrebbe fargli riconoscere la paternità della figlia Giacinta, anche se è affetta da una deformità piuttosto evidente.

Ugo Chiti ha deciso di riportare in scena la piéce anche grazie al fortunato incontro con Isa Danieli: Chiti ha quindi deciso di “ affidare al suo temperamento di attrice mediterranea il centro della vicenda.

Cosa che mi ha consentito di affrontare altri temi come, ad esempio, l’emarginazione e il razzismo. Non a caso il titolo di questa messa in scena di Paesaggio con figure è diventato L’Abissina, soprannome per lo più dispregiativo che nella Toscana della mia infanzia si usava verso quelli che venivano dal Sud, verso i meridionali”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

suora
Cultura

Quali sono i ruoli di una suora?

22 ottobre 2017 di Notizie

Oltre a pregare, una suora deve offrire aiuto e ospitalità ai bisognosi e può svolgere compiti educativi e di sostegno al monastero e alla comunità.