Roberto Diso in mostra a Palazzo delle Maestranze

Fumetti

Roberto Diso in mostra a Palazzo delle Maestranze

Dal 18 Luglio a palazzo delle Maestranze a Ronciglione (Viterbo) partiranno una serie di mostre ed eventi che si alterneranno sino alla fine dell’anno. La mostra curata dal Direttore artistico Alessandro Vettori e dalla Dott. Simona Gatto l’oragnizzatrice generale vedrà debuttare molti giovani del panorama nazionale e non, artisti ormai affermati e riconosciuti e ampie sezioni dedicate alla Grafica digitale, e all’arte del Fumetto.In tema della sezione fumetto viene qui di seguito presentato uno dei disegnatori Italiani conosciuto e stimato in tutto il mondo:Roberto Diso
Roberto Diso è nato a Roma il 16 aprile 1932. A ventidue anni, collabora con Il Vittorioso, poi lavora a lungo in Inghilterra, per la Fleetway, e in Francia, dove realizza per le Éditions Aventures et Voyages le serie Lancelot e Dan Panther.

Nel 1974, avviene l’incontro con Sergio Bonelli, che gli affida due episodi apparsi nella Collana Rodeo, quindi lo coinvolge nella lavorazione di Mister No, personaggio che Diso rimodella, introducendo sensibili modifiche rispetto alla versione di Gallieno Ferri.

Per Mister No, di cui è il principale disegnatore, Roberto Diso realizza anche le copertine a partire dall’albo n. 116, La valle dei morti, raccogliendo il testimone lasciato da Ferri.
Fonte:ronciglionenews

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...