I robot del Salone Orientamenti

Genova

I robot del Salone Orientamenti

Open Day Genova

Si è svolta la settimana scorsa il Salone Orientamenti, la più importante iniziativa a livello regionale riguardo le opportunità formative e lavorative sul territorio, organizzato dalla Regione in collaborazione l’Università di Genova, la Camera di Commercio e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Tema di fondo di questa ventunesima edizione sono state le new skills, le nuove competenze richieste dalle aziende a livello europeo per le quali le istituzioni formative del nostro territorio hanno avviato da alcuni anni progetti innovativi. Non si tratta solo della formazione universitaria, il percorso comincia in maniera più incisiva nella scuola secondaria. Esempio di questo è l’iniziativa avviata in alcune scuole medie della nostra regione dall’Associazione RoboFriends, che ha intrapreso corsi di avviamento alla meccatronica incontrando grandi riscontri e successi fino alla partecipazione ai Campionati mondiali della First Lego League nelle Filippine a giugno di quest’anno, a dimostrazione di come sia possibile rispondere ai cambiamenti della società sollecitando in modo creativo l’intelligenza curiosa dei più giovani.

Allo stand allestito al Salone Orientamenti dall’Istituto S.

Maria ad Nives di Pegli ha destato la curiosità dei giovani visitatori un piccolo robot, progettato dagli alunni nel corso – arrivato ormai alla sua terza edizione – avviato in collaborazione con l’Associazione RoboFriends. Questo ed altri elaborati del corso di robotica, interamente costruiti e programmati dagli studenti, saranno presentati SABATO 26 NOVEMBRE DALLE 10.00 ALLE 12.00 ALL’OPEN DAY DELLA SCUOLA MEDIA E DEL LICEO SCIENTIFICO EUROPEO ADNIVES.

Francesca Campodonico

Docente dell’Istituto S.M. ad Nives

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*