Roma, arrivano le dimissioni di 25 consiglieri - Notizie.it

Roma, arrivano le dimissioni di 25 consiglieri

Roma

Roma, arrivano le dimissioni di 25 consiglieri

Campidoglio (Fonte: turismoroma.it)

Game Over per il sindaco Ignazio Marino. Dopo il ritiro delle dimissioni di ieri, i democratici si son messi a fare i conti, accogliendo anche le dimissioni dei consiglieri delle opposizioni e non solo di quelli del Partito Democratico, che già avevano deciso di lasciare il consiglio comunale nel caso Marino non si fosse dimesso.

Fino a ieri sera, all’appello mancavano sei consiglieri per raggiungere il numero minimo di venticinque, attraverso il quale il consiglio decade, scaricando così anche il primo cittadino. Nel primissimo pomeriggio di oggi sono arrivati anche gli altri nomi: Svetlana Celli (Lista Civica Marino), Roberto Cantiani (NCD), Daniele Parrucci (Centro Democratico), Alessandro Onorato (Lista Marchini), Ignazio Cozzoli e Lorenza Barbato (appartenenti al gruppo dei fittiani).

Alle ore 18, Marino ha indetto una conferenza stampa, dove si presume prenderà atto delle decisioni di venticinque consiglieri, lasciando stavolta per davvero la poltrona di sindaco della capitale. Nonostante la partita sia finita, i sostenitori del sindaco sono sempre rimasti in Campidoglio a manifestare la loro contrarietà sulle dimissioni, festeggiando al momento del ritiro.

Nonostante questo, però, un’alleanza tra sinistra e destra ha deciso al posto dei cittadini romani, lasciando le mani del Comune a un commissario, che prendere il posto del sindaco fino alla tarda primavera, quando verranno indette le elezioni. Il commissario, che sarà nominato dal prefetto di Roma Gabrielli, avrà molto da fare per preparare la città ad ospitare il Giubileo deciso da Papa Francesco.

Oggi, sono usciti i sondaggi riguardanti i possibili occupanti del consiglio comunale con le nuove elezioni; secondo i romani, al primo posto, con il trentarè per cento dei voti, salirebbe il Movimento Cinque Stelle, seguito poi al diciassette per cento dal Partito Democratico. Gli altri partiti maggiori non guadagnerebbero una gran punteggio. Naturalmente, queste previsioni sono molto variabili, soprattutto per un arco temporale così lungo.

2 Trackback & Pingback

  1. Roma, arrivano le dimissioni di 25 consiglieri | Braincell
  2. Roma, arrivano le dimissioni di 25 consiglieri | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche