> > Roma, gru si ribalta e schiaccia operaio: morto 57enne

Roma, gru si ribalta e schiaccia operaio: morto 57enne

Roma

A Roma un operaio di 57 anni è morto schiacciato da una gru. Nulla da fare per l'uomo che lavorava presso un depuratore della ditta Acea

Disgrazia a Roma dove un operaio è morto schiacciato da una gru mentre stava lavorando presso un depuratore. L’uomo aveva 57 anni. L’incidente sul lavoro è avvenuto alla periferia della Capitale. Il lavoratore stava operando presso un depuratore della ditta Acea (società multiservizi attiva nella gestione e nello sviluppodi reti e servizi nei settori acqua, energia e ambiente).

L’uomo, un romano, stava in quel momento manovrando la gru quando, per motivi ancora da accertarsi, la stessa si è ribaltata schiacciandolo. Sul posto sono interventue le Forze dell’Ordine della compagnia Montesacro, i Vigili del Fuoco e la Pubblica Assistenza ma non c’è stato nulla da fare salvo constatarne la morte.

E’ l’ennesimo incidente sul lavoro che capita nella Città Eterna. Una situazione che sta diventando insostenibile. Talvolta le cause sono anche dovute alla mancanza di sicurezza per gli stessi lavoratori. Non passa giorno, infatti, che non ci siano notizie di tali portate.

Le cosiddette “morti bianche” sono sempre molto elevate nonostante gli sforzi fatti per cercare di limitarle. Le statistiche, solo parlando dei primi due mesi dell’anno 2017, parlano di un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso bimestre 2016: sono state complessivamente 127 contro le 95 precedenti.

Di queste, mentre si stava effettuando un lavoro, in 93 occasioni sono avvenute in presenza di un mezzo di trasporto rispetto alle 65 del 2016 mentre in itinere (durante il percorso) sono stati 28 contro 25 del gennaio e febbraio dello scorso anno.

Tra le regioni più colpite da questa statistica (percentuale ottenuta sul numero di occupati annuali) non certamente positiva c’è l’Abruzzo con 18 casi nel bimestre gennaio-febbraio 2017 seguito da Molise e Liguria. Il Lazio è invece al 15esimo posto con 4 casi che si sono verificati in quel lasso di tempo.

L’obiettivo evidentemente è migliorare questi numeri con una politica attiva che permetta la maggior sicurezza possibile ai lavoratori che operano in qualsiasi campo cercando di evitare al massimo situazioni negative come quella capitata quest’oggi a Roma dove un operaio è morto schiacciato dalla gru che stava manovrando.