> > Roma: Home sharing club

Roma: Home sharing club

http://www.notizie.it/wp-content/uploads/2016/09/Home-sharing-club.png

Dopo l'esordio a Milano, duecento 'host' si sono incontrati a Roma per il lancio del progetto nella capitale dove il club conta già un centinaio di iscritti. Si tratta di cittadini che fanno da portavoce delle richieste sul territorio romano con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'home sharin...

Dopo l’esordio a Milano, duecento ‘host’ si sono incontrati a Roma per il lancio del progetto nella capitale dove il club conta già un centinaio di iscritti. Si tratta di cittadini che fanno da portavoce delle richieste sul territorio romano con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’home sharing e dialogare con le istituzioni, per promuovere regole certe per la condivisione del proprio appartamento. E’ l’obiettivo degli home sharing clubs di Airbnb.

Nel corso dell’incontro è stata presentata l’esperienza romana, con gruppi di lavoro impegnati nei quartieri, in rete con commercianti e associazioni di volontariato. La discussione riguarda gli aspetti concreti dell’essere host: discutere sulle complicazioni burocratiche, ma soprattutto lavorare per diffondere la cultura dell’home sharing, cercando di creare momenti di confronto anche con i legislatori.

Tutti loro vorrebbero provare a proporre progetti che provino a cambiare il posizionamento del nostro lavoro nell’immaginario collettivo: essi rappresentano una risorsa per la città, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista sociale. Sono coloro che ascoltano i propri guest venendo incontro ai loro bisogni, provando a soddisfare i loro desideri e porre rimedio ai loro problemi; hanno acquisito esperienza e conoscenze e vogliono metterle a disposizione della città per rendere Roma più tourist friendly, perchè, come dice qualcuno di loro, una città tourist friendly è anche più citizen friendly.

Nel tempo sono emerse numerose realtà nell’ambito della gestione degli affitti brevi, Guesthero è una di queste. Si tratta di un portale specializzato negli affitti brevi che offre ai proprietari tutti i servizi (gestione annuncio, check-in, check-out, manutenzione e servizio di pulizia) necessari per usufruire di questa grande opportunità di guadagno.