> > Roma, pacco bomba: atto di terrorismo, nessun ferito

Roma, pacco bomba: atto di terrorismo, nessun ferito

pacco bomba

Allarme pacco bomba a Roma: in via Marmorata, nel parcheggio degli uffici delle Poste, due esplosioni hanno sconvolto i cittadini. In corso le indagini.

Atto terroristico, è questo il reato per il quale procede la Procura di Roma in relazione all’esplosione avvenuta questa mattina in un parcheggio laterale della Posta di via Marmorata a Roma. Il fascicolo è stato affidato al pool di pm che lavorano all’antiterrorismo coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Caporale. Una doppia esplosione è avvenuta stamattina in strada a Roma, in via Marmorata, nelle vicinanze delle Poste. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco. Dalle prime informazioni, pare che sia stata danneggiata un’auto. Al momento non si esclude alcuna ipotesi. Può essere stata una bomba carta oppure un pacco bomba.

Dalle prime indiscrezioni, sembra che l’esplosione abbia avuto luogo nei pressi dell’ingresso laterale delle Poste di via Marmorata, nel quartiere Aventino. Sul posto sono accorsi subito i vigili del fuoco, la polizia e gli artificieri per procedere con glia accertamenti. L’area è stata transennata. Per ora non sono stati registrati feriti.

Veri momenti di paura in questo venerdì mattina in via Marmorata a Roma, all’Aventino. Vero le 9.00 un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere nel parcheggio dei mezzi dell’ufficio postale. Si tratta di uno degli Uffici delle Poste più importanti di Roma. Si è temuto anche che potesse trattarsi di un attentato, ma per ora l’allarme è rientrato. Non ci sono per il momento feriti. Ma lo scoppio della bomba, forse un grosso petardo, ha lasciato una macchia nera sul muro dell’edificio.

Le indagini sul pacco bomba

Sul caso sta ora indagando la polizia, mentre i vigili del fuoco hanno già fatto un sopralluogo. Si pensa di possa trattare di un possibile atto dimostrativo. Forse tale atto è collegato all’incendio di qualche giorno fa, che aveva coinvolto alcuni mezzi delle Poste. Tali mezzi si trovano in un deposito alla periferia sud di Roma. Si stanno anche controllando i filmati delle telecamere di sorveglianza delle Poste. Panico e paura sono serpeggiati fra gli utenti e gli impiegati che erano al lavoro negli uffici di via Marmorata.

Gli artificieri hanno messo in sicurezza tutta l’area del parcheggio. La Scientifica e la polizia stanno intanto esaminando l’intera scena dell’esplosione. Sono stati isolati alcuni frammenti dell’ordigno, che verrano poi esaminati in laboratorio per verificare la composizione stessa della bomba. Al momento degli scoppi, nel parcheggio non era presente nessuno. Quindi per ora non sono stati identificati nemmeno eventuali testimoni. Si ritiene possibile che il petardo sia stato lanciato dall’esterno. Sono in corso anche le indagini per controllare come possa essere fuggito il responsabile del fatto.