Roma: sciame di migliaia di api invade piazza Fiume

Roma

Roma: sciame di migliaia di api invade piazza Fiume

sciame di api

Incredibile quanto avvenuto sulla ringhiera di un sottopassaggio a piazza Fiume, Roma: vi si è posato uno sciame di migliaia di api

Le api reagiscono immediatamente ai cambiamenti di temperatura ed in particolare ai repentini sbalzi termici ed il loro comportamento in alcuni casi può sorprendere. Proprio come accaduto nella mattinata di oggi a Roma, dove decine di passanti non potevano credere ai loro occhi quando, camminando nella zona di piazza Fiume, si sono trovati dinnanzi uno sciame di migliaia di insetti. Ci troviamo nel cuore della Capitale e qui, sulla ringhiera del sottopassaggio della libreria Minerva, un’ape regina ha pensato bene di posarsi, seguita dall’intero sciame formato da migliaia di api che hanno coperto gran parte della ringhiera stessa.

L’episodio è rimbalzato sui social network, da Facebook a Twitter e persino su Instagram, dove sono comparse molte immagini del maxi sciame che, in modo del tutto inconsueto, ha deciso di stabilrsi sulla ringhiera con gli insetti che si sono alzati in volo più volte prima di fermarsi. La Polizia Locale ha ricevuto decine di segnalazione ed è subito intervenuta, insieme al personale Ama, per transennare l’area e metterla in sicurezza.

Si tratta infatti di una zona di forte passaggio, proprio di fronte alla Rinascente e alla filiale Bnl; l’operazione per rimuovere lo sciame senza arrecare danno alle api ha richiesto diverse ore.

Nei giorni scorsi un maxi alveare su un balcone di un palazzo in Largo Colli Albani

Le api non sono pericolose ma se infastidite potrebbero pungere chi si trova vicino allo sciame e il rischio di shock anafilattico non è certamente da sottovalutare. Quello di oggi è il secondo episodio in pochi giorni di ‘invasione di api’. Infatti pochi giorni fa il proprietario di un appartamento di un palazzo di Largo Colli Albani, all’angolo con via Ariccia, si è svegliato con una brutta sorpresa sul balcone. Quando ha guardato fuori si è infatti reso conto che il terrazzo era letteralmente invaso da uno sciame di api che avevano formato un alveare alto più di un metro e mezzo.

Un passante ha immortalato la scena dalla strada, caricando poi il video sui social network, dove è diventato virale in poche ore, scatenando gli utenti del gruppo Facebook ‘Appio -Tusconano IX – da San Giovanni ad Arco di Travertino’, i primi a vedere il filmato ‘shock’, con commenti tra lo stupito ed il terrorizzato.

Del resto non capita tutti i giorni di trovarsi davanti ad un alveare di tali dimensioni, tanto più nel cuore di Roma. Episodi del genere comunque non sono così rari come si potrebbe pensare e spesso nelle grandi città ed in particolare in primavera inoltrata, è possibile imbattersi in uno sciame di api posate in punti inconsueti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Clochard
Roma

Vaticano: clochard allontanati da piazza San Pietro

22 settembre 2017 di Alice Scolamacchia

Gendarmeria vaticana ha allontanato i senzatetto per esigenze di “decoro” pubblico in un luogo frequentato da migliaia di pellegrini e turisti. Il direttore della Sala stampa della Santa Sede: “Questioni di sicurezza”. La sera potranno continuare a dormire sotto portici.