Romagna Sangiovese Superiore Doc Rocca Di Ribano 2011, Spalletti Colonna Di Paliano COMMENTA  

Romagna Sangiovese Superiore Doc Rocca Di Ribano 2011, Spalletti Colonna Di Paliano COMMENTA  

Nel bellissimo e storico contesto della Tenuta di Savignano, già nota nel 1500 e situata nelle vicinanze del Castello di Ribano in località Savignano sul Rubicone, si possono degustare gli ottimo vini dell’azienda Spalletti Colonna di Paliano; siamo nella provincia di Forlì, nelle splendide terre ricche dei celebri vigneti di Sangiovese, il vitigno simbolo di quest’angolo di Romagna, ma dalla cantina vengono prodotti anche l’interessante Monaco di Ribano, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, oltre a piacevoli spumanti, vini bianchi e passiti da uve locali, Albana e Bombino bianco, e dalle internazionali Chardonnay e Riesling.

Oggi ci versiamo nel calice il Romagna Sangiovese Superiore Doc Rocca Di Ribano, proveniente dalla vendemmia 2011: il colore ricorda il rubino, molto fitto quasi spesso, decisamente consistente.

Al naso arrivano intense note di ciliegia, prugna, viola essiccata, legno di liquirizia, e rabarbaro, poi spezie e china; caldo e fresco in bocca, esprime un tannino ben lavorato ed un succo fruttato importante e gustoso.

Il finale è lungo e persistente, caldo e fruttato ancora; da provare con lo spezzatino di manzo o con un pecorino di fossa.         

    wbresize

                                                           

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*