Ronaldo: tutti i premi vinti

Sport

Ronaldo: tutti i premi vinti

Ecco quali sono tutti gli allori conquistati da Ronaldo al termine di una carriera entusiasmante.

Ronaldo Luis Nazario de Lima è il fuoriclasse brasiliano che ha legato il proprio nome ai colori dell‘Inter e che adesso svolge l’attività di dirigente sportivo, dopo aver appeso le scarpe al chiodo e mandato in archivio una carriera straordinaria e nel contempo sfortunata. Si è laureato per due volte campione del mondo con la maglia della propria nazionale, trionfando nel 1994 e nel 2002. Soprannominato ‘O Fenomeno’ per le sue giocate strabilianti e le sue brillanti intuizioni alla velocità di un felino.

E’ cresciuto calcisticamente nel Cruzeiro per poi approdare in Europa nelle file del Psv Eindhoven dove metterà in mostra tutto il proprio talento ineguagliabile, siglando 42 reti in 46 presenze. Nel 1996 si trasferisce a Barcellona dove vincerà una Supercoppa Spagnola e una Coppa delle Coppe, ma alla stagione successiva si trasferirà in Italia nelle file dell‘Inter dove rimarrà per cinque anni vincendo una Coppa Uefa. Un’avventura, quella nerazzurra, costellata da infortuni muscolari in sequenza che lo costringeranno a giocare con discontinuità. Nel 2002 si trasferisce al Real Madrid dove vincerà un titolo nazionale, una supercoppa spagnola e una Coppa Intercontinentale.

Prima di chiudere la carriera si trasferirà al Milan nel 2007 quando ormai la carriera volge al tramonto, siglando 9 reti in 20 gare. Ha vinto due volte il pallone d’Oro nel 1997 e nel 2002 e per tre volte ha conquistato il Fifa World Player (96, 97, 2002). Per due volte ha anche vinto la Coppa America con la nazionale verdeoro e ha detenuto a lungo il titolo di capocannoniere dei mondiali con 15 reti, venendo superato successivamente dal tedesco Klose. Chiuderà la carriera con la maglia del Corinthians nel 2011. COn la maglia verdeoro ha siglato in totale 62 reti in 98 gare, uno score che lo colloca tra gli attaccanti verdeoro più prolifici, mentre in Serie A ha siglato la bellezza di 57 reti tra Inter e Milan.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...