Rosmarino e crescita dei capelli

Guide

Rosmarino e crescita dei capelli

Tutti vorrebbero un po’ più di capelli. Sia che siate calvi, abbiate i capelli radi o stiate provando a far ricrescere i capelli, date alle vostre ciocche un trattamento naturale al rosmarino. Quest’erba è nota per le sue proprietà rinvigorenti.


Rosmarino come trattamento per capelli

L’erba

Il rosmarino è un’erba a foglia verde scuro con delle foglie ad ago e con dei fiori blu chiaro. È una pianta nativa delle aree del Mediterraneo. Il rosmarino è stato usato per secoli in vari rimedi popolari per capelli, pelle, problemi respiratori e di memoria.

Benefici

Il rosmarino è noto per prevenire la calvizie incipiente e la perdita di capelli. Esso combatte l’incanutimento prematuro e può gradualmente scurire i capelli grigi esistenti. L’olio è benefico per il cuoio capelluto secco e con forfora. L’olio è per lo più usato per stimolare i follicoli dei capelli e migliorare di conseguenza la crescita dei capelli.

Infusione

Fate un semplice infuso di rosmarino da usare come sciacquo per rafforzare i capelli aggiungendo due o tre manciate di erbe in una teiera di acqua calda. Fate bollire l’acqua, coprite e fate bollire a fuoco lento per 10-15 minuti. Una volta che l’acqua è fredda, filtrate per rimuovere i pezzi di rosmarino e mettete l’infuso in un contenitore che potete tenere nella doccia. Dopo lo shampoo mettete un po’ della mistura sui capelli e non sciacquate.

Olio

Fate un infuso di rosmarino da usare per un massaggio serale. Usare del rosmarino fresco è più efficace, ma se non lo avete, potete usare quello essiccato. Mettete due manciate di rosmarino leggermente schiacciato tra i palmi, per far uscire l’aroma. Mettete l’erba in una bottiglia e coprite con olio di oliva o di jojoba. Mettete a bottiglia in un luogo fresco e scuro e lasciate in infusione per due settimane. Prima di andare a letto, massaggiate alcune gocce di questo olio sul cuoio capelluto per migliorare la circolazione e la crescita.

Aceto

Mettete in infusione il rosmarino nell’aceto di sidro di mele per un balsamo naturale. Riempite una bottiglia con del rosmarino e copritelo completamente con l’aceto.

Come l’olio di rosmarino, lasciate la mistura in un luogo fresco e scuro per due settimane per far sì che le erbe creino l’infuso. Usate dopo lo shampoo: mescolate ¼ di tazza di mistura in una tazza e mettetelo sui capelli senza sciacquare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...