Rosolia congenita: cause e sintomi

Salute

Rosolia congenita: cause e sintomi

Rosolia congenita: cause e sintomi
Rosolia congenita: cause e sintomi

La rosolia viene considerata una delle malattie più contagiose e rischiose, soprattutto fra i più piccoli. Ecco tutto quello che dovete sapere

La rosolia è una malattia infettiva e virale. Assieme alla varicella, morbillo, parotite (orecchioni), è considerata una delle malattie che si manifestano già nei primi anni di vita infantile.

Sono malattie comuni fra i bambini proprio perché è molto contagiosa ma questi tipi di malattia virale colpisce solo una volta nella vita proprio perché il nostro corpo genera un immunità protettiva dopo il contagio è la guarigione.

Capita però che molte persone incontrano questa malattia già ad età adulta o quando le donne sono in un stato interessante.

Infatti una donna incita che ha contratto la rosolia, incontra molti rischi, anche gravi, rispetto ai bambini. Se la donna ha subito un contagio nei primi mesi della gravidanza, potrebbe trasmettere tale virus anche al feto, compromettendo la salute del bambino.

La Rosolia si presenta solitamente come una eruzione cutanea con bollicine e vescicole, causando una specie di rash, come viene manifestata anche con il morbillo o la varicella. L’inizio di tale malattia si manifesta con la comparsa della febbre con un gonfiore sui linfonodi nella parte posteriore del collo.

Con tale manifestazione, manda in confusione le mamme che pensano che sia una normale influenza ma quando poi si mostrano delle piccole eruzioni cutanee su alcune parti del corpo come le mani, viso e anche il resto del corpo.

Bisogna stare attenti che i bambini non si grattano le zone colpite dalle eruzioni cutanee. Il senso di prurito potrebbe essere alquanto forte e creare problemi alla pelle ulteriormente.

Nel corso della storia, la rosolia congenita ha fatto molte vittime soprattutto bambini.

Ai giorni nostri invece, esistono dei vaccini apposta che immunizzano i piccoli ma anche i più grandi che non hanno tuo il dispiacere di incontrare tale malattia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

carota
Salute

Sintomi di allergia alla carota

26 giugno 2017 di Notizie

L’allergia alle carote sta diventando sempre più diffusa tra i consumatori abituali di vegetali. Vediamo quali sono i sintomi di questa allergia.

Loading...