> > Rotolini di salame e formaggio fresco ai tre sapori

Rotolini di salame e formaggio fresco ai tre sapori

rotolini di salame e formaggio

Con la bella stagione, aumenta la voglia di cibi freschi, leggeri e facili da preparare. Ecco un piatto a base di salame che potrebbe fare per voi.

Con l’arrivo del primo caldo si sente la necessità di mangiare cibi light, veloci e che preferibilmente non comportino l’utilizzo eccessivo di forno e fornelli. I rotolini di salame e formaggio fresco rappresentano, in questo senso, un pasto ideale per le persone che vogliono mangiare in maniera fresca, leggera ma allo stesso tempo stuzzicante.

Rotolini di salame e formaggio, la ricetta

La primavera è, ormai, inoltrata e il piacere di cibi freschi e stuzzicanti aumenta. Piatti che siano anche facili e veloci da preparare ma che non manchino di fantasia e sfiziosità. Inoltre, con la bella stagione, si creano svariate occasioni per stare all’aria aperta con la famiglia o con gli amici. Tempo di grigliate e di picnic. Ma non sempre si ha voglia di passare ore ai fornelli o alla griglia. Oggi, perciò, vi presentiamo uno spuntino che vi metterà l’acquolina in bocca soltanto a leggerne la ricetta. Uno spuntino che vi porterà via pochissimo tempo e che lascerà i vostri ospiti molto soddisfatti.

Ingredienti

  • 30 fette di salame
  • 250 g di formaggio fresco
  • 80 g di peperone rosso tagliuzzato
  • 10 g di prezzemolo sminuzzato
  • 50 g di olive nere tagliate in quattro

Procedimento

  • Stendere la pellicola da cucina sopra un piano e adagiare le fette di salame in fila e in modo che si sovrappongano, in parte, l’una con l’altra.
  • Spalmare il formaggio fresco e guarnire con peperone, prezzemolo e olive, dividendo idealmente la superficie in tre parti.
  • Infine, arrotolare le fette di salame e lasciare raffreddare per circa 2 ore. A questo punto rimuovere la pellicola e tagliare in deliziosi bocconcini.

Se si hanno più ospiti del previsto, si possono realizzare porzioni più piccole.

Salami, ecco i 10 più buoni al mondo

Il salame è tra gli insaccati più golosi e invitanti. Senza contare che, con il salame, si possono preparare piatti davvero originali e saporiti. Il salame, però, ha moltissime varianti. La maggior parte sono italiani. Famosi sono i salami di Norcia o quelli sardi, mantovani, piacentini e ancora la soppressa, l’‘nduja o il salame Milano. Ma anche quelli provenienti da oltre confine, per sapore e consistenza, si possono tranquillamente ritenere vere e proprie prelibatezze.

Eccovi 10 esempi.

  1. Kabanos – Polonia. Tra i suoi ingredienti principali, trioviamo: carne suina, pepe, noce moscata, carvi, zucchero e sale. E’ soggetto ad affumicatura.
  2. Sobrassada – Maiorca, Spagna. Viene elaborato utilizzando carne e grasso di maiale, paprica e sale.
  3. Falukorv – Svezia. E’ prodotto con un impasto di carni bovine, equine e suine crude, nonché con fecola di patate. Viene poi affumicato, speziato e salato. Si serve solitamente fritto.
  4. Chorizo – Spagna. La carne di maiale è tritata in modo grossolano e condita con sale, paprica dolce o piccante. Il tutto viene poi insaccato nell’intestino cieco e viene condito con aglio e paprica dolce.
  5. Longaniza – Sud America. Si usano carne di maiale, budello di maiale essiccato e affumicato, cipolla, peperoni, aglio, achiote, cavolo, cipolle ed erbe aromatiche quali coriandolo, menta, origano e basilico.
  6. Embutido – Galizia, Spagna. E’ una salsiccia molto speziata in cui spiccano pepe, timo, paprica, aglio, cannella, zenzero e chiodi di garofano.
  7. Salchichon de Vic – Catalunia, Spagna. Prevede l’utilizzo di carne e lardo di maiale di razza bianca a cui si aggiungono sale, pepe bianco e nero.
  8. Leberwurst – Germania/Olanda. È un salame particolarmente morbido, addirittura spalmabile, composto da fegato tritato di maiale.
  9. Saucisson – Francia. Comune salame fatto con carne di maiale e di manzo.
  10. Salame ungherese – Ungheria. Viene preparato macinando finemente: carne di maiale (grassa e magra) e magra di bovino. La lavorazione include, infine, sale, paprica, pepe macinato, aglio pestato e macerato nel vino bianco.

Strumenti utili

Un problema che riguarda il salame è il momento del taglio: alcune volte la fetta si piega, altre volte si rompe a metà, altre ancora è troppo spessa oppure troppo fine. Per porre fine a questo problema, la soluzione è rappresentata dall’affetta-salame a ghigliottina in legno di faggio, con lama in acciaio temprato e dentellato. Questo, può essere utilizzato non solo per affettare il salame ma anche le verdure.