Rotwein Cuvée Auslese Trocken Forstknecht Marz 2009, Weingut Kuhnle COMMENTA  

Rotwein Cuvée Auslese Trocken Forstknecht Marz 2009, Weingut Kuhnle COMMENTA  

La cantina Kuhnle si trova a Weinstadt – Strümpfelbach, nella regione vinicola tedesca del Württemberg. Ventitre gli ettari vitati per una produzione annua che si attesta intorno alle centosettantamila bottiglie, declinate fra interessanti vini rossi e bianchi; i due vitigni più coltivati sono il Trollinger ed il Riesling, seguiti da Spätburgunder, Chardonnay e Kerner.


Oggi ci versiamo nel calice il Rotwein Cuvée Auslese Trocken Forstknecht Marz, un sapiente incontro di uve Spätburgunder, Cabernet e Gamaret, affinate in barrique per circa due anni; dalla vendemmia 2009 ci giunge un vino di colore rosso rubino fitto, con riflessi granato, molto consistente nel calice.

Al naso i profumi sono quelli dei frutti di bosco maturi, la rosa, la papaya, con ampi cenni di vaniglia, cuoio, terra bagnata e pepe nero; in bocca propone una struttura importante, solcata da una venatura di freschezza e sapidità, ben sottolineata da abbondanti tannini fini ed eleganti.

Dal gusto pieno e fruttato, regala un finale lungo e persistente; lo proverei in abbinamento con una tagliata di manzo su letto di rucola e scaglie di parmigiano reggiano.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Rotwein Cuvée Auslese Trocken Forstknecht Marz 2009, Weingut KuhnleChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*