Rueda D.O. Verdejo Cuvée Especial 2013, José Pariente COMMENTA  

Rueda D.O. Verdejo Cuvée Especial 2013, José Pariente COMMENTA  

Una delle Denominación de Origen della Castilla y León, la Rueda, comprende cinquantasette comuni della provincia di Valladolid, diciassette di quella di Segovia e due della provincia di Ávila; è la D.O. più antica nel territorio della Castilla y León, riconosciuta nel 1980 inizialmente per i soli vini bianchi, mentre l’allargamento ai vini rosati e rossi si ebbe nel 1994. Nel 2006 però questa concessione venne revocata e la D.O. Rueda venne di nuovo riservata ai soli vini bianchi.


Il vitigno più importante della Rueda è il Verdejo, una delle migliori uve bianche di Spagna e qui considerato autoctono, ma si coltivano anche Sauvignon Blanc, Paolomino fino e Viura; all’interno della denominazione di origine si producono cinque tipologie di vino: Rueda Comune, Rueda Superior, Rueda Spumante e due vini dolci fortificati, Pálido Rueda e Dorada Rueda.


A La Seca nel territorio di Valladolid si trova l’azienda José Pariente, giunta ora alla terza generazione le cui radici risalgono al 1960 quando lo stesso José Pariente iniziò a produrre vini bianchi dal vitigno Verdejo; la cantina attuale è stata fondata nel 1998 dalla figlia Victoria. Cinque sono i vini prodotti: tre a base di Verdejo, il Varietal Verdejo, il Fermentado en Barrica ela Cuvée Especial, e due a base di Sauvignon Blanc, il Varietal Sauvignon Blanc ed il dolce Apasionado.


Il Rueda D.O. Verdejo Cuvée Especial proveniente dalla vendemmia 2013 possiede un colore giallo paglierino con riflessi dorati, piuttosto consistente nel calice; il bouquet olfattivo è intenso ed ampio, con note di ananas, pesca bianca, erbe aromatiche, mimosa, vaniglia e agrumi. In bocca scorre con buona morbidezza e calibrata freschezza, è sapido al punto giusto e possiede una struttura importante; equilibrato e succoso, chiude con un finale lungo e persistente, sempre molto elegante.

L'articolo prosegue subito dopo


Vino di classe, da provare in abbinamento con l’insalata di polipo.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Rueda D.O. Verdejo Cuvée Especial 2013, José ParienteChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*