> > Russia: un villaggio è il posto più freddo del mondo

Russia: un villaggio è il posto più freddo del mondo

villaggio 2 640x244

Come si sa, d'inverno, in Russia può fare veramente freddo. Qui c'è anche il villaggio più freddo del mondo, il villaggio sperduto di Oymyakon o Ojmjakon - che significa acqua non congelata per la presenza di una sorgente calda o lago ghiacciato -, situato a Est della Siberia - regione già...


Come si sa, d’inverno, in Russia può fare veramente freddo. Qui c’è anche il villaggio più freddo del mondo, il villaggio sperduto di Oymyakon o Ojmjakon – che significa acqua non congelata per la presenza di una sorgente calda o lago ghiacciato -, situato a Est della Siberia – regione già di per sé sinonimo di temperature polari -.
Banner Promo SKI 2015

In questo luogo, nella stagione invernale, le temperature sono in media di – 45° C e possono arrivare addirittura a – 67°, – 71° – com’è avvenuto lo scorso anno -. Perciò la vita qui è particolarmente difficile, tanto che oggi vi abitano soltanto 500 persone circa. Oymyakon è perlopiù sconosciuto, ma le sue eccezionali condizioni climatiche lo stanno portando ad essere oggetto di reportage giornalistici e documentari: chissà, in futuro potrebbe diventare anche una meta turistica per eventuali amanti del freddo “vero”. I maggiori abbassamenti di temperatura in questo luogo si sono registrati certamente nel 1924 con – 71.2 gradi, calcolati dallo scienziato russo Sergey Obrychev, e il 6 febbraio 1933 con – 67, 7°. Sembra inoltre che nei primi anni del Novecento ci siano stati più volte meno – 82 °(-83 ° nel 1916); il 26 gennaio 1926 si sarebbero avuti – 68,2 ° o – 69.9 ° a seconda della fonti e il 18 febbraio 2013 il quotidiano britannico Daily Mail aveva parlato addirittura di -74 ° contro i -54,2 ° ufficiali. E in estate? La temperatura media registrata ad Oymyakon è di 13,5 °, con una massima di 22 ° e una minima di 5°.