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Ryanair: nuove regole per i posti prenotati

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La compagnia aerea low-cost europea Ryanair comunica che farà pagare il posto a chi vuole sedersi vicino a qualcuno durante il volo: gli utenti protestano arrabbiati per la decisione.

Il caso e conseguenze

In viaggio

Brutta notizia per i viaggiatori con Ryanair, la compagnia più famosa e generalmente più economica d’Europa: ora si dovranno pagare i posti a sedere se si vorrà avere accanto qualcuno durante il viaggio – e i familiari che fanno? Soprattutto cosa deve aspettarsi chi ha bambini? -. La norma è già applicata da altre compagnie aeree low cost, in cui il prezzo del volo viene abbassato molto, ma ogni altro servizio è a pagamento. Ecco che sono scatta le multe per il trasporto di un bagaglio più pesante del consentito – per evitare ciò ci sono particolari consigli e regole – o per altri motivi. Se non altro i prezzi sono molto ridotti rispetto ad esempio 15 anni fa e presto tutto ciò potrebbe riguardare anche i voli intercontinentali.

Non è la prima volta che le misure economiche decise dalla Ryanair suscitano lo scontento dei potenziali utenti e questa volta la protesta, avanzata per via telematica, è particolarmente decisa. Per chi non vuole pagare l’extra, sarà la compagnia a decidere l’assegnazione dei posti. Precedentemente bastava acquistare biglietti multipli per vedersi garantiti posti vicini – ovviamente se erano disponibili -.

Il costo?

Volo Ryanair

Quanto costa dunque prenotare un volo su Ryanair? Dipende da come sono i posti: se in prima fila, costano 15 euro e si trovano sulla fila A, B, C, 2 D, E ed F con uscita rapida e garantiscono l’imbarco prioritario gratuito; poi ci sono i sedili premium, che costano 10.99 euro e corrispondono alle file 2 A, B, C e 2D e 3.7 sempre con lo stesso vantaggio per l’imbarco. Chi non ha presentato indicazioni sulla scelta, toccherà quella automatica da parte della compagnia aerea.

Il 93% dei passeggeri soddisfatto dei voli

Tuttavia almeno finora il 93% dei passeggeri si è dichiarato soddisfatto dei voli Ryanair. Lo hanno rivelato le statistiche trimestrali relative ad aprile, maggio e giugno sul servizio “Valuta il tuo volo”, disponibile in italiano ed altre lingue attraverso l’applicazione della compagnia low cost, scaricabile da iTunes Store e Google Play. In particolare una nota della stessa Ryanair ha fatto sapere: “Nei mesi di aprile, maggio e giugno oltre 150.000 clienti hanno utilizzato la funzione ‘Valuta il tuo volo’ della app di Ryanair, valutando la propria esperienza in generale, l’imbarco, la cordialità dell’equipaggio, il servizio a bordo e la gamma di cibi e bevande, con un sistema di classificazione che va da 1 stella per ‘ok’, 3 stelle per ‘buono’ e 5 stelle per ‘eccellente’. Circa il 93% ha valutato il viaggio in generale come ‘eccellente/molto buono/buono’, e giudizi simili sono stati registrati anche per l’imbarco (87%), la cordialità dell’equipaggio (95%), il servizio a bordo (93%) e la gamma di cibi e bevande (81% )”.