Sabato sciopera il personale della grande distribuzione

News

Sabato sciopera il personale della grande distribuzione

Sabato 7 novembre diverse catene di distribuzione alimentare rimarranno chiusi. Cassieri, scaffalisti e magazzinieri si asterranno dal lavoro in tutta Italia in segno di protesta contro il mancato rinnovo del contratto scaduto nel 2013.

La scelta di non rinnovare il contratto comporterà l’ulteriore perdita del potere d’acquisto dei salari, per una categoria di lavoratori oberati dalle ore di lavoro, con turni massacranti anche nel corso dei giorni festivi. L’iniziativa porta la firma della Filmcams Cgil, Fisascats Cisl e Uiltucs Uil. I dipendenti che sciopereranno sono quelli appartenenti alle catene di distribuzione appartenenti a Federdistribuzione, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa, vale a dire Ikea, Upim, Oviesse, Carrefour, Coin, Rinascente e Decathlon.

I lavoratori della Filmcams sono pronti a dare il via ad una lunga battaglia, come evidenza una nota diffusa dal sindacato dei lavoratori, mentre un altro sciopero è stato già indetto per il 19 dicembre, proprio al centro delle festività natalizie.

Altre iniziative sono già allo studio nell’eventualità in cui la vertenza non si sbloccasse e le parti sociali non si accordassero per il rinnovo contrattuale con relativo adeguamento dei salari.

Allo studio altre iniziative per tutelare i salari

Intanto l’associazione delle catene di distribuzione ha evidenziato la propria disponibilità a trattare, non condividendo la presa di posizione dei sindacati del personale dipendente che avrebbe ignorato le ‘aperture al dialogo’ da loro manifestate per una positiva soluzione della vertenza.

Intanto su Twitter la leader della Cgil, Susanna Camusso, ha pubblicato una foto che la ritrae con in mano il volantino della manifestazione sindacale, con lo slogan adottato per la battaglia contrattuale recante la scritta ‘fuori tutti’.

Nel volantino si fa riferimento ai motivi della battaglia sindacale rivolta a difendere i lavoratori dall’attacco ai diritti e al salario che è in atto nel nostro paese contro i lavoratori della grande distribuzione.

2 Trackback & Pingback

  1. Sabato sciopera il personale della grande distribuzione | Braincell
  2. Sabato sciopera il personale della grande distribuzione | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche