Sabbia cinetica cosa è

Donna

Sabbia cinetica cosa è

cinetica

La sabbia cinetica è un nuovo gioco per bambini. A crearlo è stata l’azienda Waba Fun e ha avuto molto successo.Ma cos’è di preciso?Si può ricreare in casa?

La sabbia cinetica è un nuovo materiale che, per la sua particolare composizione, può essere manipolato e modellato infinite volte. In inglese kinetic sand, questa sabbia è composta per il 98% di sabbia vera, motivo per cui non secca col passare del tempo. Il 2% è rimane quasi un mistero: si sa solo che si tratta di un polimero non tossico. È un materiale innovativo che grazie all’azione modellante crea effetti cinetici. La sabbia sembra muoversi da sola e prendere vita, sembrerà quasi di essere sulla spiaggia.

Questo prodotto, oltre a essere un gioco divertente per i bambini – non al di sotto dei 3 anni – è anche particolarmente indicato per chi ha bisogno di terapie riabilitative che si basano sulla motricità fine. Adatto sia ad adulti sia a bambini, la sabbia cinetica, prodotta dall’azienda Waba Fun, è acquistabile su internet.

Però, se volete coinvolgere i bambini in un’esperienza ancora più creativa, potete anche creare la sabbia in casa.

Con ingredienti naturali ed economici, ecco come realizzare la sabbia cinetica. Ingredienti: 300 g di Maizena, 300 g di semolino e circa 90 ml di olio di semi. Basta miscelare in un contenitore capiente la Maizena e il semolino e poi versare a poco a poco l’olio, secondo la consistenza desiderata. Il risultato non è proprio come la sabbia, altrimenti perché nascondere l’ingrediente segreto? È però un ottima soluzione per far sviluppare la fantasia grazie all’attività sensoriale. Non sporca e non macchia, sempre se tenuta nel contenitore, e non lascia residui. Inoltre è edibile, quindi se i bambini la mettono in bocca non succederà nulla, cosa di cui non si è certi con la sabbia cinetica in vendita.

Un’altra variante per la realizzazione “fai da te” prevede 300 g di farina integrale, 300 g di amido di mais e 60 ml di olio da cucina a scelta.

In base agli ingredienti che avete, scegliete la ricetta che preferite e che il divertimento abbia inizio!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.