La sabbia cinetica che si muove e respira

Attualità

La sabbia cinetica che si muove e respira

SABBIA CINETICA COLORATA PER BAMBINI.
SABBIA CINETICA COLORATA PER BAMBINI.

La sabbia cinetica, il primo prodotto che si muove e respira, cos’è e da cosa è composta?

La sabbia cinetica, un prodotto rivoluzionario ed innovativo, un gioco che farà divertire i bambini e allo stesso tempo lascerà a bocca aperta gli adulti.

In inglese si chiama Kinetic Sand, ed è il nuovo ed ultimo prodotto ideato della Waba Fun. Il gioco, composto per il 98% da sabbia e per il restante 2% da un polimero non tossico, è adatto sia ad adulti che ai bambini (non al di sotto dei tre anni). Questo prodotto permette di vivere un’esperienza assolutamente unica nel suo genere. “Il primo prodotto che si muove e respira“, così viene descritta dai propri ideatori ed in effetti guardando il video promozionale pare proprio che sia vero, basta solamente lasciarla scorrere tra le dita della propria mano per rendersene conto oppure realizzare costruzioni di castelli di sabbia o di forme particolari, vedendoli sgretolarsi piano piano, come se fossero dotati di una vita propria.

Per il momento la sabbia cinetica viene venduta solamente in America, ma la Waba Fun si è già messa all’opera per trovare concessionari anche in Europa e in altri continenti.

Si pensa che potrebbe essere utilizzata anche a scopo didattico, per stimolare lo sviluppo delle attività motorie dei bambini e le loro abilità nel gioco creativo. Inoltre pur sgretolandosi e scomponendosi, si tratta comunque di un materiale utilizzabile tranquillamente anche nella propria casa, poiché non lascia alcun residuo di sabbia ed e estremamente facile da ricomporre, proprio come il pongo. A quanto pare sembra sia anche adatta ai bambini con allergie in quanto non contiene glutine. In poco tempo, quasi di un mese, il video di promozionale di presentazione della Kinetic Sand ha ottenuto quasi 1,2 milioni di visualizzazioni. Davvero incredibile e stupefacente.

La composizione della Sabbia cinetica :

La sabbia cinetica, che si trova in vendita, è fatta per lo più (il 98%) di sabbia pura e per il restante (il 2%) da un “ingrediente segreto”, un polimero non tossico che fa parte del brevetto del prodotto, quindi non è dato sapere a tutti quale sia questo tanto misterioso e “magico” ingrediente nascosto.

La sabbia cinetica che si trova in vendita non si secca mai e sembra quasi che possa prenda vita da sola quando si inizia a maneggiarla e quando si sgretola autonomamente. Al tatto si può percepire la sensazione che sia bagnata, umidiccia e non ci si capacita di questa caratteristica perché in realtà si è a conoscenza del fatto che non lo è e quindi è tutta una questione di sensazione o magari illusione. Una delle altre incredibili novità è che si può anche preparare in casa, con la preparazione “fai da te” si può provare ad ottenere un composto molto simile alla sabbia cinetica che troviamo nei negozi, ovviamente da realizzare esclusivamente con ingredienti naturali.

Ovviamente la sabbia cinetica fatta in casa non è uguale alla sabbia cinetica in vendita ma è comunque molto simile e può essere un ottimo svago per far divertire e passare il tempo ai vostri figli. Per comporre autonomamente il prodotto bastano solo tre ingredienti che ora andiamo ad elencare:

300 gr di farina di tipo integrale

300 gr di amido di mais

60 ml di olio da cucina a propria scelta

oppure:

300 gr di maizena

300 gr di semolino

100 ml di olio da cucina a propria scelta

Da sottolineare con raccomandazione di fare attenzione affinché il preparato rimanga all’ interno di una ciotola o di un contenitore abbastanza grande, di modo che i bambini possano divertirsi ad ‘impastare’ e modellare la sabbia.

Da non scordare anche che la sabbia cinetica deve risultare malleabile e non troppo bagnata ed umida.

Dove si può trovare la Sabbia cinetica?

Sicuramente molti di voi che stanno leggendo l’articolo si staranno chiedendo dove si possa comprare la sabbia cinetica. Il Waba fun Sabbia Kinetic da 1 kg è facilmente rintracciabile su internet in tutti i maggiori siti di vendita, altrimenti si può anche trovare nei negozi di giocattoli per bambini. Da accertare sempre il fatto che sia quella che si cerca, di quella marca specifica e non un falso doppione che magari non ha tutte le proprietà che che abbiamo appena descritto sopra. Per il resto è sicuramente un ottimo acquisto quindi compratela e divertitevi insieme ai vostri figli!

I benefici della sabbia cinetica :

Questo gioco ha anche innumerevoli proprietà terapeutiche, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Scopriamo 8 utilizzi alternativi e terapeutici di questo magico prodotto.

1) Sviluppo della motricità
La sabbia aiuta a sviluppare la motricità, spremerla, maneggiarla o schiacciarla stimola le forza delle mani e pizzicarla incrementa la manualità delle dita.

2) Attività sensoriale
La sabbia cinetica è perfetta per i bambini con problemi di disturbi sensoriali, in particolare tattili.

Anche se il piccolo dovesse rifiutare di toccare la sabbia a mani nude, potrà comunque farlo con strumenti come un cucchiaio, cosi facendo si potrà avvicinare ad essa passo dopo passo, finché prenderà piena confidenza e la potrà manipolare a mani nude.

3) Allena le abilità di disegno e di prescrittura
La sabbia cinetica permette ai bambini di usare le dita o altri oggetti per scarabocchiare e fare disegni liberamente.

4) Pensiero creativo
La sabbia cinetica è un materiale versatile, che va a migliorare il pensiero creativo. Quando si ha a che fare con questo tipo di materiale, un bambino viene impegnato nella ideazione, su come strutturare un nuovo compito.

5) Il gioco del “facciamo finta”

Ricerche dimostrano come i bambini necessitano di basi concrete per semplificare il gioco simbolico. Tentate dunque di costruire degli scenari, aiutandovi con la sabbia ed inserendo anche oggetti come bicchieri, personaggi e giochini per stimolare la creatività dei piccoli.

Gli anni dell’asilo sono i più importanti per lo sviluppo della creatività dell’individuo.

6) Sviluppo del linguaggio
Giocare con materiali come la sabbia cinetica contribuisce ad espandere il vocabolario e le abilità del linguaggio del bambino, ovviamente non è legato direttamente alla sabbia, ma all’interazione che si crea tra il piccolo e l’adulto.

7) Aiutare la concentrazione
Manipolare la sabbia aiuta a trovare la giusta concentrazione.

8) Anti stress
La sabbia è ottima anche per gli adulti, manipolandola avvertirete un senso di calma e tranquillità. Il movimento lento di questa aiuta a “rallentare”, alcuni studi dimostrano come anche il ritmo del respiro cambi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche