> > Saccomanni: via seconda rata Imu ma con dolore per gli italiani

Saccomanni: via seconda rata Imu ma con dolore per gli italiani

default featured image 3 1200x900

Il Ministro dell'Economia Saccomanni invia una lettera a 'Libero', dove spiega che l'Imu si può anche cancellare del tutto per quest'anno togliendo anche la seconda rata, ma agli italiani va spiegato che non sarà semplice trovargli una supplenza che non costi qualcos'altro. Non esistono tesore...

Fabrizio Saccomanni

Il Ministro dell’Economia Saccomanni invia una lettera a ‘Libero’, dove spiega che l’Imu si può anche cancellare del tutto per quest’anno togliendo anche la seconda rata, ma agli italiani va spiegato che non sarà semplice trovargli una supplenza che non costi qualcos’altro. Non esistono tesoretti nascosti. Alcuni passaggi salienti:

“Le mie dichiarazioni seminano incertezza, me ne dolgo ma penso che gli italiani debbano essere lealmente informati di come stanno le cose della finanza pubblica”

L’abolizione della seconda rata dell’Imu è certamente possibile a patto che ci sia un forte consenso politico sulle forme di copertura, nella piena consapevolezza che non si tratterà comunque di coperture indolori”

“E’ piuttosto chi fa credere che ci siano fantasiose coperture indolori, o tesoretti nascosti,che rende un disservizio agli Italiani e li induce a comportamenti imprudenti e non sostenibili”

“Agli italiani è stato risparmiato il pagamento di imposte già previste nei conti dello Stato per 3,5 miliardi”

“Abbiamo individuato risorse per 12 miliardi nel triennio 2013-15, di cui 5 miliardi vengono dai tanto invocati tagli alle spese (quelle correnti, perché abbiamo salvaguardato gli investimenti).”

I suoi alleati del partito, PDL, non hanno preso tanto bene le dichiarazioni, visto l’importanza dell’abolizione dell’Imu nella loro strategia politica e in passato anche nelle elezioni.