Saint – Emilion Grand Cru A.O.C. 2011, Château Cantenac - Notizie.it

Saint – Emilion Grand Cru A.O.C. 2011, Château Cantenac

Vini

Saint – Emilion Grand Cru A.O.C. 2011, Château Cantenac

Château Cantenac affonda le proprie radici nel tempo e precisamente nel 1870, quando su iniziativa della famiglia Despujol sul luogo chiamato Cantenac venne fondato l’omonimo castello. Più di cento anni dopo, nel 1997, la conduzione e la proprietà dell’azienda è passata nelle mani di Nicole Roskam-Brunot. I Domaines della famiglia Roskam – Brunot sono situati in tre appellations, Château Cantenac nell’Aoc Saint Emilion Grand Cru, Château Moulin de Grenet nell’Aoc Lussac St Emilion, e Château La Lauzette Declercq un Cru Bourgeois de l’appellation Haut-Médoc.

Il Saint – Emilion Grand Cru A.O.C. 2011 Château Cantenac è ottenuto da un vigneto di circa quindici ettari, e nel vino ritroviamo un 75% di Merlot Noir e un 25% di Cabernet Franc, affinato poi in barrique per circa dodici mesi ; il risultato è un liquido di colore rosso rubino fitto e lucente, di ottima consistenza nel calice, al naso arrivano delicati richiami alle ciliegie e alle visciole, al tabacco e al legno di cedro, con prugne e resine sul finale.

Corposo ed avvolgente in bocca, si esprime con calore e potenza, con una scia di tannini fini ed eleganti ; succoso e complesso, propone una buona freschezza ed una certa sapità.

Il finale è di buona lunghezza e persistenza, lo proverei in abbinamento con la tasca di maiale al forno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche