> > Salah arrestato a Bruxelles, Parigi chiede l'estradizione

Salah arrestato a Bruxelles, Parigi chiede l'estradizione

image

Salah Abdeslam, dopo quattro mesi di latitanza, è stato arrestato ieri a Bruxelles dalle forze dell'ordine belghe. È quindi terminata la fuga dell'uomo più ricercato d'Europa, la figura di primo piano nell'organizzazione e nell'attuazione delle stragi di Parigi dello scorso 13 novembre. Salah Ab...

Salah Abdeslam, dopo quattro mesi di latitanza, è stato arrestato ieri a Bruxelles dalle forze dell’ordine belghe. È quindi terminata la fuga dell’uomo più ricercato d’Europa, la figura di primo piano nell’organizzazione e nell’attuazione delle stragi di Parigi dello scorso 13 novembre.
Salah Abdeslam è stato arrestato nell’ambito di un’imponente operazione di polizia condotta nel quartiere di Molenbeek, dove il terrorista è forse sempre rimasto nascosto, protetto con modalità che ora le indagini dovranno chiarire. Ora l’uomo si trova presso l’ospedale di Saint Pierre, nella zona centrale della capitale belga, dove è stato portato a seguito di una ferita alla gamba rimediata nello scontro con le forze dell’ordine.
Con Salah sono stati arrestati altri due complici. Il primo si trovava proprio con Salah in un appartamento in Rue de Quatre Vents, nel quartiere di Molenbeek, mentre il secondo sarebbe stato individuato altrove. Da Parigi è nel frattempo già arrivata la notizia che “la Francia chiederà l’estradizione di Salah Abdeslam”. Ad annunciarlo è stato in prima persona il presidente francese Francois Hollande, che ha anche dichiarato di essere “sicuro” che il Belgio acconsentirà a far processare Salah in Francia.