Sale : ma quanto basta?

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Sale : ma quanto basta?

Meno sale più salute : è lo slogan della settimana mondiale per la Riduzione del Sale che si è conclusa pochi giorni fa. Secondo gli esperti basterebbe tagliare 5gr di sale al giorno per vivere meglio e più a lungo. Nella loro campagna di informazione gli specialisti hanno insistito nella sensibilizzazione e nella campagna d’informazione: un po’ meno sale e contrastare tanti disturbi : dalla pressione alta all’osteporosi. Ecco allora 10 mosse per cambiare le tue abitudini a tavola seguendo la regola meno sale più salute.

1) Ridurre il consumo di piatti industriali, sughi pronti e/o in scatola.

2) Limitare i condimenti.

3) Aggiungere meno sale alle tue ricette: carne, pesce, verdure possono essere cucinate con poco o addirittura senza sale ; pasta e riso possono essere cotti in acqua poco salata.

4) Usare spezie, erbe aromatiche fresche, limone e aceto.

5) Non mettere a tavola la saliera così si eviterà di aggiungere sale ai piatti.

6) Spuntini : usare frutta o spremute.

7) Se si mangia un panino prepararlo con alimenti poveri di sale (ricotta, verdure, tonno al naturale).

8) Mai aggiungere sale alle pappe dei tuoi bambini nel primo anno di vita

9) Spesa: comprare alimenti poco salati.

Controllare le etichette delle acque minerali

10) Ricordati bene: i nomi che indicano la presenza di sale sono : sodio, cloruro di sodio, fosfato di sodio, monosodico, glutammato di sodio, benzoato di sodio e citrato di sodio.

Visista il sito www.altroconsumo.it e digita la parola sale: troverai un calcolatore che ti indicherà quanto sale apporta una porzione di quel cibo.

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