Salute: alimenti contro il malumore

News

Salute: alimenti contro il malumore

Salute: alimenti contro il malumore novità

Molte volte ci si affida al “comfort food” per superare una delusione di qualsiasi tipo, che sia di lavoro, d’amore e così via. Tuttavia, secondo quanto appreso da noti ricercatori, rincuorarsi, abbuffandosi di dolcetti o snack non è molto salutare, e inoltre questi non sono gli alimenti da inserire nella lista dei cibi contro il malumore. Effettivamente, è vero che quando assaggiamo un dolcetto, ci si sente più appagati, tuttavia si tratta di un piacere momentaneo, perché poi ci si sente già in colpa.

In questo articolo vogliamo segnalarvi quali sono gli alimenti più efficaci per il proprio umore. La Dottoressa Sarah Schenker, specialista di nutrizione, ha spiegato che: “Le noci brasiliane sono la fonte di minerali più ricca che si conosca, soprattutto di selenio, e rispetto alla seconda fonte ne contengono circa 10 volte tanto. Secondo alcuni studi, il cibo ricco di selenio aiuta a combattere la depressione. E consumare una manciata di noci brasiliane ogni giorno migliora l’umore a lungo termine”.

Inoltre, esistono anche altri alimenti da assumere contro il malumore, tra i quali distinguiamo la presenza dei mirtilli, cocco, avocado, melagrane, fagioli, asparagi, ceci, banane, riso integrale, zenzero e peperoncino. Ma non è tutto, in quanto ci sono ottime, anzi “buone” novità per i più golosi, in quanto anche il cioccolato fondente è un sano alleato contro il cattivo umore.

L’esperta spiega anche: “Integrare il riso integrale nelle nostre diete è un’ottima scelta alimentare. Gli sbalzi d’umore sono strettamente legati a un cambiamento nel livello di glucosio nel sangue, e questo, a sua volta, dipende enormemente da ciò che mangiamo e beviamo”. La Schenker, infine, afferma: “Dopo aver consumato cibi ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati, il livello di zuccheri nel sangue aumenta velocemente, e questo può causare sensazioni di stress e ansia. Cibi con indice di glucosio molto basso, invece, come il riso Basmati, contengono un tipo di carboidrato diverso, che ci offre un’energia a rilascio lento, e che mantiene livelli stabili, favorendo un umore più bilanciato”.

Dunque, per essere più sereni e di buon umore, potrete iniziare a modificare la vostra dieta alimentare, introducendo in essa gli alimenti sopracitati, in modo da combattere anche la vita stressante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche