Salvato un cucciolo di Kapapo: un’altra specie in via d’estinzione

Ambiente

Salvato un cucciolo di Kapapo: un’altra specie in via d’estinzione

Avete mai sentito parlare di un Kakapo ?

Questi pappagalli incredibilmente rari vivono in Nuova Zelanda. Sono grandi uccelli che per l’aspetto sarebbero ben predisposti verso solo coccole (se non fossero animali selvatici con gli artigli molto, molto taglienti). Il loro numero sta rapidamente diminuendo, e sono ufficialmente una specie “in pericolo d’estinzione”. I ricercatori possono contare il numero esatto di Kakapo rimasti sulla terra. Ecco perché quando un pulcino fu in pericolo, un intero gruppo di soccorritori entrò in azione.

Questo piccolo è un Kakapo, noto anche come il pappagallo gufo.

This little gentleman is a Kakapo, also known as the owl parrot.

I Kakapo sono grandi e notturni pappagalli. E sono sull’orlo dell’estinzione. Ci sono circa solo 125 specie in vita oggi.

Kakapos are large, flightless, nocturnal, ground dwelling parrots. And they are on the brink of extinction. There are approximately only 125 individuals alive today.

Così, quando Lisa, l’uccello mamma, accidentalmente schiacciò il suo uovo fu vitale per i suoi custodi tentare di salvarlo.

So when Lisa, the momma bird, accidentally crushed her egg it was vital for her keepers to attempt to save it.

I custodi hanno utilizzato un adesivo delicato per tenere insieme l’uovo, sperando che la membrana interna e il cucciolo di Kakapo non fossero stati danneggiati.

All they could do was pray and wait.

Tutto quello che potevano fare era pregare e aspettare.

Then, a miracle! The little Kakapo broke through the shell on February 28th, 2014.

Poi, un miracolo! Il piccolo Kakapo aprì il guscio il 28 febbraio 2014.

This chick is the first Kakapo hatched in 2014.

Questo pulcino è il primo Kakapo nato nel 2014.

Smile for the camera!

The little chick is growing and staying strong. Hopefully, this is just one chick on the road to helping the Kakapo recover.

Il piccolo pulcino sta crescendo forte. Speriamo che questo sia solo un pulcino sulla strada per aiutare a ripopolare la specie dei Kakapo.

I Kakapo sono unici e meravigliosi uccelli della Nuova Zelanda. La Kakapo Recovery è un’organizzazione dedicata a salvare questi animali in pericolo di estinzione. Lavorano a stretto contatto con la popolazione dei Kakapo di Codfish Island in Nuova Zelanda per contribuire a rafforzare il loro numero.

Questo è stato drammaticamente illustrato dal caso dell’allevamento fenomenico del 2002, quando 24 pulcini sono stati aggiunti alla popolazione kakapo nel giro di pochi mesi e di nuovo nel 2009, quando nacquero 33 pulcini. Il personale dello staff lavora con i kakapo in Whenua Hou, e deve fare i conti con una posizione isolata e il tempo selvaggio della Nuova Zelanda. Non ha strade ed è raggiungibile in aereo o con un elicottero leggero.

L’isola è una riserva naturale appositamente protetta, e nessun atterraggio non autorizzato è permesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...