Samsung-Harman: rilevata per 8 miliardi di dollari

Tecnologia

Samsung-Harman: rilevata per 8 miliardi di dollari

samsung

Samsung ha rilevato la Harman Industries, società del settore della componentistica elettronica per automotive. Quotazione finale 8 miliardi di dollari.

Il colosso tecnologico sudcoreano Samsung ha deciso di espandere il proprio mercato entrando nel mondo dell’elettronica. Per farlo, ha acquisito il gruppo Harman International Industries, società americana che opera appunto nel settore della componentistica elettronica nell’ambito dell’automotive.

Samsung Electronics – Harman International Industries: accordo da 8 miliardi di dollari per l’acquisizione

La Harman è una realtà che opera sul mercato già dagli anni Cinquanta del secolo scorso, ha il suo quartier generale a Stamford, in Connecticut, ed è considerata una delle più solide aziende del settore, pur avendo attraversato varie vicissitudini. L’accordo raggiunto con Samsung prevede che quest’ultima paghi 112 dollari in contanti ogni azione Herman International Industries (a fronte di un valore attuale attorno agli 88 dollari, quindi +28% circa rispetto all’ultima quotazione). La cifra totale dell’acquisizione è di 8 miliardi di dollari.

Settore dell’elettronica ritenuto strategico da Samsung: elettronica applicata all’automotive è una priorità del gruppo

Si tratta di un importo che secondo gli esperti denota la convinzione con la quale Samsung intenda entrare nel mercato dell’elettronica.

Altra considerazione espressa nell’ultime ore è quella che vorrebbe i vertici del colosso sudcoreano preoccupati dopo il guaio del Galaxy Note 7. Con l’acquisizione di Herman International Industries, in ogni caso, Samsung Electronics “si assicura una significativa presenza in un vasto settore in crescita rapida”, recita la nota ufficiale della società, “particolarmente nell’elettronica applicata all’automotive che è una priorità strategica del gruppo”. Harman è in particolare attiva nel settore delle forniture di componentistica elettronica a servizio delle automobili.

Restano ancora da capire le ripercussioni sul mercato finanziario dell’operazione appena portata a termine. Al momento, comunque, l’acquisizione deve ancora passare al vaglio degli azionisti Harman (finora ha ottenuto il benestare dei due consigli di amministrazione coinvolti) e si perfezionerà, secondo le attuali previsioni, verso la metà del prossimo anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Google Gravity
Tecnologia

Che cos’è Google Gravity

19 agosto 2017 di Notizie

Google Gravity è un piccolo trucco che rende i vari elementi della schermata di Google momentaneamente soggetti alla forza di gravità.