> > Samuele Bersani: le più belle canzoni

Samuele Bersani: le più belle canzoni

Il cantautore Samuele Bersani

Ecco alcune delle più belle canzoni di Samuele Bersani, il cantautore emiliano che è lanciato da Lucio Dalla nel 1991. In questo articolo parleremo delle canzoni più belle di Samuele Bersani, il cantautore emiliano che ha partecipato anche al Festival di Sanremo in diverse occasioni, riscuotendo...

Ecco alcune delle più belle canzoni di Samuele Bersani, il cantautore emiliano che è lanciato da Lucio Dalla nel 1991.

In questo articolo parleremo delle canzoni più belle di Samuele Bersani, il cantautore emiliano che ha partecipato anche al Festival di Sanremo in diverse occasioni, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Venne notato nel 1991 dal cantautore Lucio Dalla nel corso del suo ‘Cambio Tour’ facendolo diventare la sua spalla nei concerti. Il grande successo arriva nel 1992 con il brano Chicco e Spillo che diventa virale in tutte le radio e che spopola nella stagione estiva.

Nel 1995 esce l’album intitolato ‘Freak’ che contiene anche il singolo intitolato Spaccacuore che gli consentirà di vendere circa 150 mila copie. Nel 1997 esce l’album omonimo che contiene alcuni singoli che hanno avuto grande seguito: Coccodrilli e la bellissima Giudizi Universali che gli è valso il Premio Lunezia come il miglior testo letterario.

Poi arriva il suo primo Festival di Sanremo nel 2000 dove presenterà un brano intenso e introspettivo che gli varrà il premio della critica. Si intitola Replay e si classificherà al quinto posto nella graduatoria generale. Nel 2002 è stato molto apprezzato il brano ‘Che vita’ che diede il nome ad una raccolta di brani che conteneva anche tre inediti come il brano in questione e altri due brani intitolati Milingo e Le mie parole. Nel 2003 è la volta dell’album Caramella Smog con il quale vincerà anche due Targhe Tenco per il brano Cattiva.

Tornerà a Sanremo solo nel 2012 a 12 anni di distanza dalla sua prima partecipazione, partecipando con il brano intitolato Un Pallone che gli è valso nuovamente il premio della Critica ‘Mia Martini’. L’ultimo album è stato pubblicato nel giugno del 2016, si tratta di un live intitolato ‘La fortuna che abbiamo’ anticipato dal singolo inedito che prende lo stesso nome dell’album. Samuele Bersani sarà anche il regista della videoclip del nuovo brano.