> > San Valentino: ricetta fonduta di cioccolato

San Valentino: ricetta fonduta di cioccolato

fonduta di cioccolato

Per la festa degli innamorati, possiamo risolvere il problema del dolce per viziare il nostro partner con una ricetta semplice e veloce, ma di gran effetto! Gli uomini, - si sa -, vanno presi per la gola, ma anche le donne apprezzano molto sentirsi gastronomicamente coccolate dal proprio partner, s...

Per la festa degli innamorati, possiamo risolvere il problema del dolce per viziare il nostro partner con una ricetta semplice e veloce, ma di gran effetto!

Gli uomini, – si sa -, vanno presi per la gola, ma anche le donne apprezzano molto sentirsi gastronomicamente coccolate dal proprio partner, soprattutto nelle occasioni speciali: a San Valentino, ad esempio, poco importa se il grembiule in cucina lo indossa lei o lui, basta che il risultato sia goloso, intrigante e magari anche afrodisiaco! E cosa ci può essere di meglio, per concludere una cenetta romantica, di una coreografica e squisita fonduta di cioccolato con frutta fresca e biscottini? Ve ne proponiamo diverse varianti, tanto più che le ricette non sono impegnative e, per chi è eternamente a dieta, l’impatto calorico di questo dessert sulla linea è un po’ più contenuto di quello di tantissimi altri dolci.

fondutaalcioccolato 1Per prima cosa, non scoraggiatevi se non avete in casa l’apposito kit con fornelletto per servirla: è vero che è essenziale che il cioccolato rimanga sempre al giusto grado di temperatura, per mantenere la fluidità necessaria, ma si può sopperire facilmente con dei contenitori che trattengano bene il calore, come ciotole in terracotta, ceramica o vetro pirex, da appoggiare, ad esempio, sulla griglietta che viene data in dotazione con il forno microonde, sotto la quale posizionerete delle candele tea light.

fondutaalcioccolato 2Dedicatevi alla preparazione della frutta che intingerete nella fonduta di cioccolato, utilizzando gli appositi spiedini, degli stecchini in legno, o delle forchettine: oltre alle immancabili fragole che lascerete intere, ma private del picciolo, affettate a rondelle una banana non troppo matura, sbucciate dei clementini e separatene gli spicchi, fate a cubetti delle mele e delle pere non acquose (come le abate) e sciacquate con cura dei chicchi di uva bianca; per la variante al cioccolato bianco, potrete proporre anche delle fettine di kiwi, dei fichi a spicchi e dei lamponi, mentre se gradite un tocco esotico, prevedete dei pezzi di cocco, degli alkekengi e dei datteri non caramellati. Ottimi anche dei semplici biscottini come le lingue di gatto o, per chi non teme il diabete, dei burrosi canestrelli e, se amiamo lo stile americano, anche dei coloratissimi e morbidi marshmallows. Disponete la frutta su un bel piatto di portata, magari spolverizzandola con dello zucchero a velo, con accanto un’alzatina con sopra i biscotti e le caramelle spumose!

La ricetta di base per la fonduta di cioccolato consta di sue soli ingredienti e vi consigliamo di tenere buone le dosi che indichiamo, sufficienti per 6 persone, anche se, ovviamente, a San Valentino sarete a tavola solo in due: vi occorreranno 250 g di cioccolato fondente di buona qualità, con una percentuale di cacao non inferiore al 70% e 100 ml si panna fresca da montare, che potrete anche zuccherare a piacere. Per risparmiare tempo e fatica, lasciate il cioccolato in frigorifero per almeno 15 minuti, poi spezzettate grossolanamente la tavoletta e, infine, tritatelo finemente nel mixer; sciogliete le scagliette ottenute a bagnomaria su fiamma dolce, poi aggiungete la panna liquida, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno, evitando di portare il composto ad ebollizione, fino a che i due ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati. Se preferite evitare di controllare il bagnomaria, potete anche procedere al contrario, ovvero scaldare la panna nel pentolino e poi tuffarvi dentro il cioccolato grattugiato, mescolando finchè non si sarà sciolto. Con l’aiuto di una spatola in silicone, trasferite la miscela nel set da fonduta o nel contenitore che porterete in tavola. Per dare un tocco in più, potete anche aggiungere un cucchiaino di cannella, un pizzico di peperoncino in polvere o una macinata di pepe rosa, qualche goccia di essenza di vaniglia o del vostro liquore preferito (ottimi rhum bianco, Amaretto, Cointreau, Cognac…)

Per i maniaci dei sapori super dolci, si può usare il cioccolato al latte invece del fondente, evitando però di zuccherare la panna, oppure presentare una golosissima fonduta di cioccolato bianco, seguendo l’identico procedimento che vi abbiamo già descritto e aggiungendo anche un cucchiaio di estratto di menta, per un gusto ancora più raffinato. Per i Nutella-dipendenti, infine, si può realizzare una sfiziosa variante della ricetta classica, mescolando 110 g di cioccolato fondente, mezza tazza di crema alla nocciola e mezza tazza di crema al caffè (ma va benissimo anche la solita panna). Pronti a leccarci i baffi!