San Valentino vs San Faustino: quale festa è la migliore

Donna

San Valentino vs San Faustino: quale festa è la migliore

San Valentino vs San Faustino: quale festa è la migliore
San Valentino vs San Faustino: quale festa è la migliore

San Valentino oppure San Faustino? 14 febbraio o 15 febbraio? Qual è la festa migliore?

Si sa, il 14 febbraio si festeggia, oltre al mio onomastico in onore di San Valentino, il martire cristiano che fu lapidato e decapitato nel 270 per non aver rinunciato alla propria fede cristiana, anche la festa degli innamorati, forse risalente al Medioevo, che vede lo scambio di doni tra gli innamorati. Di solito costoro escono a cena o festeggiano regalandosi una giornata, o, per i più fortunati, qualche giorno di vacanza e relax.

Invece il 15 febbraio, ossia il giorno dopo San Valentino, si festeggia San Faustino e la tradizione vuole che per il santo fosse solito dare alle giovani ragazze la possibilità di incontrare il proprio futuro fidanzato. Faustino proveniva da una famiglia molto agiata, pagana. Egli si convertì però al cristianesimo e per questo il 15 febbraio venne ucciso. La giornata divenne la festa dei single, perché Faustino è un nome latino “propiziatorio” e coloro che non hanno un partner sperano di trovare l’anima gemella proprio in questa occasione.

Quindi quale delle due feste è la migliore? Beh dipende dalla situazione sentimentale.

Le coppie la vedono, in molti casi, come un’opportunità per trascorrere del tempo insieme, magari difficile a volte per i mille impegni quotidiani, quindi il lui si sente in dovere di invitare fuori a cena la dolce fanciulla. In molti casi però la festa è sempre più considerata “commerciale” e quindi il significato iniziale di San Valentino si è un po’ perso, ma è più un modo per spendere e i commercianti giocano molto su questo, facendo trovare in ogni angolo delle città pupazzetti rossi con la scritta “ti amo” o portachiavi con i cuoricini o ancora biglietti ad hoc. Insomma alla luce dei tempi forse è meglio optare per la festa di San Faustino e magari celebrare entrambe le feste: la sacra unione per chi ha l’anima gemella l’ha trovata oppure la “libertà” e la bellezza di essere single oppure la speranza di trovare un compagno o compagna presto! Comunque sia è sempre occasione per festeggiare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...