Sanremo 2012 – La classifica delle radio

Musica

Sanremo 2012 – La classifica delle radio

Da varie fonti, per tutta la giornata successiva alla prima serata del Festival di Sanremo, si sono succedute le classifiche delle canzoni più trasmesse nelle radio tra le 14 cantate dai Big. Le classifiche hanno ovviamente subito continui scambi di posto tra i brani ma la canzone più gettonata è stata sicuramente quella di Dolcenera, Ci vediamo a casa. Si sono piazzate nei primi posti in un intercambiarsi continuo Nina Zilli con la sua Per sempre, Noemi con Sono solo parole e Francesco Renga con La tua bellezza.
Si scambiano quarta e quinta posizione la coppia Gigi D’Alessio-Loredana Bertè con il loro pezzo Respirare che, sebbene abbia lasciato il pubblico interdetto per le stonature e la lacunosa esibizione, è in ogni caso un pezzo orecchiabile. Per gli ex alunni della scuola di Maria De Filippi ci sono i posti successivi della classifica: Emma Marrone, dichiarata la probabile vincitrice di questa edizione è al sesto posto con Non è l’inferno e la segue Pierdavide Carone con Nanì, ma dopo Arisa e Irene Fornaciari.

Arisa conquista i blog e i social con La notte.

Ma proprio parlando di passaggi in radio, qual è la canzone più gettonata? A giudicare dai dati raccolti sembra che vada per la maggiore il brano “Ci vediamo a casa” di Dolcenera che nella prima puntata ha sfoggiato un look molto azzardato. Sicuramente avranno dato fiducia alla reputazione che in questi ultimi anni si è fatta la cantante che l’ha vista portare al successo brani come “Il mio amore unico”, tormentone di fine 2009. Seguono a ruota e scavalcandosi l’uno con l’altro di ora in ora altri 3 giovani Big: seconda posizione Nina Zilli con “Per sempre”, Terza Noemi con “Sono solo parole” e quarto Francesco Renga con “La tua bellezza”. Ma se fin qui sembra tutto abbastanza prevedibile la sorpresa è dietro l’angolo.

Saltellano dalla quarta alla quinta posizione della classifica dei brani sanremesi più trasmessi in radio, la coppia formata da Gigi D’Alessio e Loredana Bertè su cui molti non avrebbero scommesso nemmeno un soldo bucato.

L’inedita coppia con il brano “Respirare” ha lasciato spiazzati tutti non tanto per l’esibizione stessa, andata in onda il 14 febbrario, che è risultata stonata e a tratti solo borbottata, quanto invece per il ritmo abbastanza orecchiabile, tanto basta per essere nella top five di Sanremo appunto. Nulla di fatto per gli Amici di Maria De Filippi: la vitalità di Emma Marrone giunge solo sesta con il brano “Non è l’inferno” e, ancor più in basso, troviamo Pierdavide Carone che con la sua “Nanì” si piazza al nono posto.

Settimana posizione per il leggiadro brano di Arisa dal titolo “La Notte” che però gode di un ottima fama tra i blog e i twitteriani. Al contrario, è stata molto sberleffata dagli utenti del social network di microblogging Irene Fornaciari che si posiziona all’ottavo posto. Motivo delle critiche? Molti chiedono all’artista di non cullarsi troppo delle raccomandazioni del papà Zucchero… Alcuni hannoaddirittura urlato al “Cambia mestiere!”. Le ultime cinque posizioni sono occupate da Samuele Bersani con “Un Pallone” (1o° posto), i Matia Bazar con “Sei Tu” (11° posto), Marlene Kuntz con “Canzone per un figlio” (12° posto), Chiara – Chi? – Civello con “Al posto del mondo” (13° posto) e Eugenio Finardi con”E tu lo chiami Dio” (14° posto) che molto probabilmente non hanno colpito al primo ascolto i cuori (e gli orecchi) degli italiani.

Magari andrà meglio… l’anno prossimo!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...