> > Sanremo 2016: applausi e commozione per il compositore Ezio Bosso

Sanremo 2016: applausi e commozione per il compositore Ezio Bosso

Sanremo-2016-applausi-e-commozione-per-il-compositore-Ezio-Bosso

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 verrà ricordata in particolare per l'esibizione, al Teatro Ariston, del compositore Enzo Bosso. Il pianista, che ha diretto alcune prestigiose orchestre come la London Symphony, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, e l'Orchestra dell'Accademia Nazi...

La seconda serata del Festival di Sanremo 2016 verrà ricordata in particolare per l’esibizione, al Teatro Ariston, del compositore Enzo Bosso.
Il pianista, che ha diretto alcune prestigiose orchestre come la London Symphony, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sognava infatti di suonare al prestigioso festival di Sanremo.
Enzo Bosso ha inoltre vinto alcuni importanti premi tra cui il Green Room Award in Australia e il Syracuse NY Award in America e ha collaborato con registi del calibro di Gabriele Salvatores.
In teatro si sono vissuti 15 minuti di emozioni potenti, travolti dalla vitalità di un musicista affetto da una malattia neurologica degenerativa, e suggerisce che “La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme”. Ezio Bosso saluta così dal palco dell’Ariston: lascia tutti in piedi e con gli occhi umidi.
L’intervista di Carlo Conti sul palco di Sanremo è stata emozionante come la performance del pianista che insegna: “La vita è fatta di dodici stanze: nell’ultima, che non è l’ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi”