Sanremo 2016, dal 9 al 13 febbraio COMMENTA  

Sanremo 2016, dal 9 al 13 febbraio COMMENTA  

Sanremo 2016, dal 9 al 13 febbraio
Sanremo 2016, dal 9 al 13 febbraio

A cinguettare le date di Sanremo 2016, il direttore di Rai 1.

Per il secondo anno consecutivo Carlo Conti curerà anche la direzione artistica del festival.

Mancano quattro mesi alla 66esima edizione del Festival di Sanremo e la macchina organizzativa della kermesse canora più popolare si rimette in motto, cercando di bissare il successo dell’anno scorso. Lo ha annunciato su Twitter Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno: “Allora è ufficiale. La prossima edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 9 al 13 febbraio”, confermando così le date che erano già circolate nelle ultime settimane. Prima dell’estate il dirigente aveva confermato la presenza di Carlo Conti, che per il secondo anno consecutivo condurrà e curerà la direzione artistica del festival. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe l’attrice Vanessa Incontrada -già accanto a Conti nei Wind Music Awards- ad affiancare il conduttore toscano sul palco dell’Ariston.


Comincia anche a prendere forma il regolamento della nuova edizione, che avrà una struttura simile a quella del 2015, ovvero un meccanismo di gara con 8 nuove proposte e 18 campioni a contendersi il leoncino d’oro nelle rispettive cattegorie. Le canzoni dei Big possono essere presentate alla Commissione di Sanremo incaricata della selezione dei brani entro l’11 dicembre. Conti già fantastica sugli ospiti che potrebbero calcare il palco dell’Ariston, dopo star del calibro di Charlize Theron e Will Smith. Uno dei nomi più gettonati è quello di Andrea Bocelli, adesso che sta per festeggiare il 20° anniversario del brano che lo rese celebre a livello mondiale, “Con te partirò”. Ma Conti non si ferma lì: “Penso anche ai Pink Floyd e gli U2”. 

Venerdì 27 novembre andrà in onda in diretta su Rai Uno il talent show per selezionare i sei giovani che parteciperanno al festival 2016 nella categoria “Nuove proposte”. In questa fase Conti sarà affiancato da una commissione di esperti composta da Giovanni Allevi, Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina di Domenico e Andrea Delogu. Nella stessa serata saranno annunciati anche i due vincitori del concorso “Area Sanremo” che completeranno la rosa delle Nuove Proposte.


Il festival non lascia indifferente nessuno (che Sanremo sarebbe senza polemiche?), ma la matematica non è un’opinione e l’edizione del 2015 ha fatto dei numeri da capogiro, diventando una delle più apprezzate e seguite degli ultimi anni, con un pubblico ringiovanito.

Soltanto la serata finale, che ha visto il trionfo del “Grande amore” de Il volo, ha ottenuto una straordinaria media di 11.843.000 spettatori, arrivando al 65,38% dello share nella seconda parte della trasmissione.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Sanremo 2016, dal 9 al 13 febbraio | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*