> > Sanremo 2017: il rapper Clementino sul palco dell'Ariston

Sanremo 2017: il rapper Clementino sul palco dell'Ariston

Sanremo 2017: il rapper Clementino sul palco dell'Ariston

Il rapper napoletano ritorna a Sanremo. Dopo l'ottimo esordio del 2016, Clementino sale sul palco dell’Ariston con il brano "Ragazzi fuori". L'esordio dello scorso anno a Sanremo con il brano "Quando sono lontano" gli valse il 7° posto. Quest’anno, si esibirà con "Ragazzi fuori", canzone scri...

Il rapper napoletano ritorna a Sanremo. Dopo l’ottimo esordio del 2016, Clementino sale sul palco dell’Ariston con il brano “Ragazzi fuori”.

L’esordio dello scorso anno a Sanremo con il brano “Quando sono lontano” gli valse il 7° posto. Quest’anno, si esibirà con “Ragazzi fuori“, canzone scritta interamente da lui nel testo e assieme a Marracash, Shablo e Stefano Tognini. Clementino racconta i ragazzi delle periferie in una cronaca schietta ma possibilista, intrisa di disagio sociale, ma anche di speranza. Dal punto di vista musicale, il rapper sceglie una strada più melodica e morbida anche nelle rime, decisamente più pop. “Scriverò sui muri della mia città, storie di ragazzi fuori”, recita il pezzo. Con le voci che si intrecciano e i suoi testi che parlano di Napoli.

Il voto medio della critica è stato di 6.34/10 (12° posizione generale). La possibilità di vittoria per i bookmakers è di 2.86% (20° posizione generale). Il suo nuovo album d’inediti uscirà a marzo con il titolo “Vulcano“.

Più nel dettaglio, “I ragazzi fuori” sono quelli che non hanno ancora scelto come vivere e trascorrono il loro tempo in una città ricca e complessa. Il nemico numero uno è la noia. La noia di vivere ogni giorno senza un lavoro o una passione. “E’ una canzone di riscatto e speranza – dichiara in un’intervista al quotidiano La Repubblica – Grazie al rap, sono riuscito a combattere e a vincere proprio quella noia”. Un testo che non si rivolge solo ai ragazzi napoletani ma tutti i giovani italiani che stanno soffrendo di una situazione economica e politica drammatica.

Il vero nome di Clementino è Clemente Maccaro. E’ diventato celebre con la canzone “O’ Vient” ed è stato fra i primi cantanti a portare alla ribalta il dialetto napoletano all’interno del mondo del rap. Un esperimento riuscitissimo e che, a tutt’oggi, viene portato avanti anche da Rocco Hunt.