> > Sanremo 2017: voti su Wikipedia, interviene la Polizia

Sanremo 2017: voti su Wikipedia, interviene la Polizia

carlo conti a sanremo

Sulla questione delle percentuali di voto di Sanremo 2017 diffuse sul web è stata fatta chiarezza. E' accaduto questa mattina nel corso della consueta conferenza stampa che anticipa la puntata serale, con l'intervento di Nando Pagnoncelli, responsabile delle votazioni, che ha messo a tacere ogni vo...

Sulla questione delle percentuali di voto di Sanremo 2017 diffuse sul web è stata fatta chiarezza. E’ accaduto questa mattina nel corso della consueta conferenza stampa che anticipa la puntata serale, con l’intervento di Nando Pagnoncelli, responsabile delle votazioni, che ha messo a tacere ogni voce con la seguente dichiarazione: “La Polizia di Stato ha fatto le sue verifiche, i dati pubblicati da Wikipedia sono inventati. Li smentiamo e avrete modo di vedere domenica i dati reali. La polizia ha verificato se ci sia una corrispondenza tra quei dati e quelli reali, che conoscono in pochissimi. Abbiamo verificato punto per punto i dati di ogni cantante. Quelli riportati da Wikipedia non sono dati ufficiali ma inventati. Non so se è goliardia o un tentativo di depistare le votazioni”.

Insomma nulla è vero di quanto diffuso su internet nelle ultime ore, questione divenuta di dominio pubblico questa mattina quando un giornalista ha fatto un’esplicita domanda in merito al giallo Wikipedia, ovvero alle percentuali di voto della sala stampa, ovviamente presunte, comparse sul noto sito insieme a quelle del televoto, riguardanti i brani dei Big in gara. Si tratta di informazioni riservate che solo pochissime persone conoscono, non ci si spiegava dunque chi potesse averle diffuse; un paio di ore dopo sono sparite; Pagnoncelli ha confermato che sono state inventate di sana pianta e che dunque non si tratterebbe di una fuga di notizie.