Sappiamo tutto del parquet?

Guide

Sappiamo tutto del parquet?

Spessore delle tavole di un parquet: tra i 10 e i 14 mm.

Le tavole del parquet, generalmente, sono legate ad un supporto di maglie di carta, telo o plastica e cucite con un metallo sottile o con una struttura in plastica. Il più delle volte il materiale è quercia, ma qualche volta lo troverete disponibile in noce. Sono disponibili anche tavole di legno più esotico, ma sono abbastanza cari.

Parquet non rifinito: nel suo stato naturale, il parquet sarà propenso a scolorire e a danneggiarsi e avrà bisogno di essere rifinito per proteggere la sua superficie. Comunque, con una tavola di parquet non rifinito, potete scegliere qualsiasi tinta o i trattamenti di rifinitura che saranno applicati, dandovi un’abbondanza di opzioni decorative.

Parquet rifinito: queste tavole sono trattate con un sigillo estremamente duraturo che un macchinario ha applicato lungo la superficie del materiale prima di essere spedito. Poiché questo è fatto in modo industriale, il sigillante usato può durare molto più a lungo di uno applicato da voi. Inoltre riduce i problemi e il disordine dato dall’applicazione di una rifinitura sul posto.

Nota: il parquet può anche consistere in listelli di legno singoli inchiodati direttamente nel sottofondo del pavimento in modo ripetitivo. Comunque questo aumenta di molto la difficoltà dell’installazione e crea molti più errori per stanza, e così non è comunemente utilizzato, se non in applicazioni speciali di fascia alta che richiedono accordi personalizzati.

OPZIONI DI DESIGN DEL PARQUET

Bene in spazi formali: il pavimento in parquet è una delle opzioni più eleganti e decorative a disposizione. Ha la bellezza unica e personale del materiale in legno naturale, e si sposa con il design artistico. A causa di ciò, questi pavimenti funzionano particolarmente bene in luoghi formali e di lusso come soggiorni, sale da pranzo e corridoi.

Non adatto in spazi piccoli e funzionali: mentre l’elegante precisione e l’interesse visivo del parquet è un beneficio nelle stanze formali, è davvero un inconveniente in altri ambienti. Spesso il parquet diventa troppo ingombrante per spazi come la cucina o il bagno, che sono luoghi attivi. Questo pavimento può anche sopraffare gli spazi minuscoli, facendoli sentire eccessivamente caotici.

Modelli: molte volte il modello usato nelle tavole è direzionale in natura. Questo significa che ogni tavola ha bisogno di essere installata in una certa direzione, per far sì che l’intero modello funzioni. In caso contrario, potrebbe causare un aspetto dissonante. Per questo si consiglia di fare un layout a secco delle tavole del parquet, prima di farle aderire al sottofondo.

Nota: il nome dei modelli del parquet può variare a seconda del dettagliante e del fabbricante. In alcuni casi lo stesso nome si riferirà a due aspetti molto differenti. Siate sicuri di visualizzare attentamente qualsiasi materiale prima di fare un acquisto.

PREOCCUPAZIONI DELL’ACQUA SUL PARQUET

Il parquet è leggermente meglio negli ambienti umidi rispetto alle tavole di legno duro. Questo perché i listelli singoli sono meno propensi all’espansione dovuta alle condizioni di alta umidità. Comunque, il parquet è ancora fatto per lo più di legno, e così si curverà e cadrà in ambienti estremamente umidi come i bagni.

INSTALLAZIONE PARQUET

La maggior parte dei parquet è tagliata con spigoli dritti così che si metteranno uno accanto all’altro in cuciture strette. Questi pavimenti sono sia incollati con un adesivo per legno o, nel caso di materiali più spessi, potrebbero essere inchiodati al sottofondo.

RIFINIRE UN PARQUET

Il parquet è fatto essenzialmente di legno duro, e perciò può essere rifinito. Infatti, il listello può essere rifinito approssimativamente come un pavimento di legno duro di simile spessore. Questo perché di solito le tavole hanno giunture maschio e femmina che scivolano insieme, e voi non sarete in grado di carteggiare oltre un certo punto senza esporre queste giunture.

Comunque, i pavimenti in parquet non sono abbastanza facili da rifinire come i tavolati in legno regolare. Questo perché la venatura del materiale non va in una direzione coerente. Piuttosto, le piccole assicelle di materiale sono tutte puntate in differenti direzioni. Questo può causare la comparsa di graffi trasversali sul pavimento, che può essere difficile da lucidare. Potreste aver bisogno di levigare a mano alcuni punti per ottenere che la superficie abbia un aspetto liscio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...