> > Sara Bolzani a SEO&Love: "Amo il diritto e la scrittura digitale"

Sara Bolzani a SEO&Love: "Amo il diritto e la scrittura digitale"

Sara Bolzani

Sara Bolzani, avvocato di professione, si è approcciata di recente al mondo del content marketing e ne ha fatto un nuovo lavoro. Conosciamola meglio. Manca davvero poco all'inizio di SEO&Love, evento di Verona dedicato al content marketing. Saranno molti i relatori che parteciperanno attivamen...

Sara Bolzani, avvocato di professione, si è approcciata di recente al mondo del content marketing e ne ha fatto un nuovo lavoro. Conosciamola meglio.

Manca davvero poco all’inizio di SEO&Love, evento di Verona dedicato al content marketing. Saranno molti i relatori che parteciperanno attivamente alla manifestazione, tra di loro ci sarà anche Sara Bolzani, mamma e avvocato civilista con la passione per la scrittura.

Ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Sono un avvocato civilista, gestisco uno studio in proprio a Bologna. Mi occupo di contratti, risarcimento danni, questioni condominiali, diritto di famiglia. Dal mio amore per la scrittura e dalla voglia di mettermi in gioco su un terreno nuovo è nata invece la collaborazione con Salvatore Russo e con 6sicuro, per cui scrivo articoli con cui cerco di aiutare i lettori del blog a districarsi nelle piccole questioni legali di ogni giorno, dalle multe alle cartelle esattoriali. Sono anche una mamma, per cui la mia giornata inizia presto, con la lettura di notizie sul web, mentre la mia bimba dorme. Poi mi dedico alle pratiche dei miei clienti e alla preparazione degli articoli, fino all’ora di cena, quando mi dedico alla mia famiglia. Dopo cena rispondo a un po’ dei tanti commenti ai miei articoli per 6sicuro. Infine, ho un mio piccolissimo blog, che spero un giorno di far crescere.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Appassionante: che si tratti di preparare un contratto o di scrivere un post, tutto quello che faccio mi piace e mi deve piacere, altrimenti non trovo la motivazione per continuare. Mi piace affrontare questioni nuove, studiarle e trovare soluzioni diverse e creative.

Dinamico: nel mio lavoro non c’è mai nulla di fisso o di ripetitivo, tutto è in continuo aggiornamento. Ne va un po’ della possibilità di organizzazione, ma certo non mi annoio né fossilizzo in nessuna situazione.

Umano: che io risponda ad un commento di un articolo o che ascolti un cliente in studio o ancora che mi confronti con Salvatore e con gli altri del team di 6sicuro, nel mio lavoro l’elemento umano è fondamentale. Ciò che più ho imparato da queste esperienze è la comprensione dell’altro, la necessità di mettersi nei panni altrui, di non fermarsi alla prima impressione, con un arricchimento personale continuo.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

A chi vuole intraprendere la professione legale dico: non fatelo se non c’è amore per il diritto. La mia professione è spesso la scelta di riserva di tanti studenti che non sanno che fare delle propria vita o che sono spinti dai genitori. Ma la legge può essere tanto appassionante quando piace, quanto un macigno di noia insostenibile se scelta per forza. Ed un avvocato costretto non sarà mai un buon legale.

Per quanto riguarda invece il settore digitale&scrittura, credo sia indispensabile come base una buona capacità di scrivere e comunicare, da curare con tanto esercizio e molte letture, dentro e fuori il web. Poi sicuramente necessario un percorso formativo o di studio adeguato, quello che io sto cercando di recuperare ora, avendo in realtà una formazione indirizzata a tutt’altro. Ma nei miei sogni per il futuro c’è una seconda laurea che mi avvicini anche a quest’altra passione.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

Per rispondere a questa domanda dovrei sapere qualcosa di digital marketing… Scherzi a parte, come detto la mia formazione scolastica e professionale è stata molto differente, sono arrivata a questo settore soltanto recentemente e seguendo il desiderio, coltivato da tempo, di scrivere non soltanto per me stessa. Non mi sento quindi di fare previsioni o di fingere una competenza che non ho, mi auguro soltanto di trovare nel 2017 l’occasione per ampliare la mia conoscenza in materia. E chissà, magari ci risentiamo nel 2018 e a quel punto avrò una risposta migliore.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Emozionante: per me si tratta dell’emozione di essere parte di un evento così grande e di conoscere professionisti eccezionali, da cui voglio imparare il più possibile. E sì, anche l’emozione di incontrare dal vivo tante persone con cui lavoro quasi ogni giorno via internet.

Utile: come aggettivo è un po’ miserino e fa tanto cassetta degli attrezzi, ma è esattamente questo che mi aspetto da SEO&LOVE. Un’occasione di apprendimento unica, penso ci sarà tantissimo da scoprire e da mettere da parte.

Divertente: vengo da un settore professionale, quello legale, che spesso si prende un po’ troppo sul serio. Senza nulla togliere all’importanza del lavoro di avvocato, trovo che una delle cose più belle che ho imparato collaborando con 6sicuro è che non è indispensabile essere seriosi per essere seri sul proprio lavoro. E che, viceversa, scherzare e divertirsi lavorando non significa prendere il proprio lavoro sottogamba.