Sarà difficile trovare l'oro alla fine di questo arcobaleno: rari bagliori solari nel cielo sopra la Cina - Notizie.it

Sarà difficile trovare l’oro alla fine di questo arcobaleno: rari bagliori solari nel cielo sopra la Cina

Ambiente

Sarà difficile trovare l’oro alla fine di questo arcobaleno: rari bagliori solari nel cielo sopra la Cina

Ogni bambino può dire che una pentola d’oro si trova alla fine di un arcobaleno, di solito custodito da un folletto furbo che cercherà di ingannare.
Ma sarebbe ancora più difficile dimostrare la famosa leggenda con questo arcobaleno, che sta facendo un cerchio perfetto intorno al sole.
L’illusione ottica rara e bella è stato fotografato nei cieli sopra Hauangshan, provincia di Anhui, in Cina.

Noto agli esperti del tempo, come un alone a gradi ’22 ‘- a causa della sua formazione circolare di 22° intorno al sole – il fenomeno è anche conosciuto come un alone solare, cane sole.

Il fenomeno ottico è un alone di ghiaccio formato dalla piastra a forma di cristalli di ghiaccio nelle nubi atmosferiche note come cirri.
I cirri sono nuvole di alta quota che si caratterizzano per il loro aspetto sottile.
Il fenomeno ha molti nomi, ma gli esperti meteo preferiscono il termine ‘alone di 22 gradi ‘- a causa della sua formazione a 22 gradi dal sole.

L’unica volta che può essere visto un alone a 22 gardi è quando il sole è molto alto nel cielo, 58 gradi o più sopra l’orizzonte, e la sua luce passa attraverso i cirri.

E’ la posizione del sole nel cielo – così come la posizione dell’osservatore, naturalmente – che determina la visibilità dell’alone.
Inoltre, i cristalli di ghiaccio nella nube devono essere di forma esagonale con le piastre spesse parallele al terreno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche